Samantha Cristoforetti: la Sicilia vista dallo spazio

sicilia cristoforetti

Le attività di Samantha Cristoforetti e dei suoi colleghi sono riprese dopo la pausa per le festività natalizie. Sulla Stazione Spaziale Internazionale, quindi, l'attenzione dell'astronauta italiana dell'Esa è concentrata sugli esperimenti sul Blind and Imagined/Slink, uno dei nove progetti selezionati e sviluppati dall'Asi, di cui si è appena conclusa la sessione di test.

Il progetto in questione si compone di due esperimenti interconnessi tra loro, con lo scopo di studiare i cambiamenti subiti dall'astronauta relativamente ai suoi movimenti in condizioni di microgravità. Questo associato al naturale processo di adattamento e rimodellamento del cervello.

Oggetto del test proprio la nostra Samantha che, nella prima sezione, ha analizzato i propri movimenti con i piedi fissati sul pavimento mentre, nella seconda fase, li ha esaminati senza più alcun punto di appoggio. Lo scopo era quello di comprendere il modo in cui cambia l'organizzazione degli arti e del tronco.

Di aiuto in entrambe le fasi dei test uno speciale sistema, chiamato Elite-S2. Questo permette di registrare i dati cinematici, cioè quelli relativi al movimento del corpo. Tutti i dati sono acquisiti da appositi sensori applicati sul corpo dell'astronauta. Un sistema tutto italiano, visto che è stato sviluppato dal Politecnico di Milano. Mentre i dati raccolti verranno inviati e successivamente studiati da due ricercatori, Claudia Casellato del Politecnico di Milano e Silvio Gravano di Fondazione Santa Lucia, Irccs.

cristoforetti etna

Ma oltre agli esperimenti, Samantha non trascura di condividere con quanti la seguono da Terra le meravigliose immagini del nostro pianeta. Sia sul sito web Avamposto 42, pensato come moderno diario di bordo 2.0, sia tramite i social network, l'astronauta dell'Asi si emoziona ed emoziona davanti alla vista di spettacolari paesaggi.

italia cristoforetti

L’avevamo già ammirata grazie a Luca Parmitano, ma l'inconfondibile forma di stivale del nostro paese e di alcune regioni, come la Sicilia, sono forse tra gli scatti più ricercati dallo spazio.

Ed ecco allora che, sulla bacheca di @Astrosamantha, proprio la Sicilia viene salutata con le parole: "Ciao Sicilia ed Etna, la neve ti dona!", seguite dall'immagine sia della regione e delle sue catene montuose innevate che dell'Etna imbiancato.

Federica Vitale

Image Credit: @astrosamantha

Leggi anche:

- Samantha Cristoforetti e l'ufo: ecco cosa è successo

- Samantha Cristoforetti: un augurio speciale dalla Iss

- Samantha Cristoforetti: la pipì che diventa caffè

Pin It

Cerca

Noi raccomandiamo Buono ed Economico