NextMe

Diabete: si previene mangiando spinaci

E' la controprova che gli spinaci non fanno venire solo i muscoli, come raccontano le storielle delle mamme ai propri figli. Anzi, a dir la verità l'effetto è di altro genere: mangiare spinaci infatti riduce il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2.

La notizia è apparsa in questi giorni sul British Medical Journal ed è la bozza di uno studio condotto dalla professoressa Melanie Davies, dell'Università i Leicester (Gran Bretagna).

Il team di ricerca ha preso in esame i dati (medici ed alimentari) di 220.000 adulti. Ed ha così osservato che al consumo di una porzione di spinaci (o di altre verdure a foglia verde) al giorno, si registra un calo del 14% delle possibilità di manifestare il diabete di tipo 2.

Inoltre, gli studiosi fanno anche sapere che le verdure a foglia verde "contengono alte dosi di antiossidanti, vitamina C e sali minerali". E considerando che ad oggi sono circa 330 milioni al mondo i malati di diabete, di cui 2,5 milioni (più del 4% della popolazione nazionale) solo in Italia, l'analisi della Davies apre certamente uno spiraglio, ricco di luce, verso la prevenzione della malattia.

Augusto Rubei


 



Tags: spinaci  verdure  diabete  riduzione rischio  malattia  ricerca  

NextMe.it è un supplemento di greenMe.it Testata Giornalistica reg. Trib. Roma, n° 77/2009 del 26/02/2009 - p.iva 09152791001 - © Copyright 2009-2012

Top Desktop version