Il cellulare in tasca mette a rischio la fertilita' maschile

smartphone-pantaloni fertilita

Cellulari, nemici della fertilità maschile. In futuro uomini sempre più sterili per l'eccessivo uso di smartphone e co.? A lanciare un nuovo allarme è stata una ricerca della University of Exeter, secondo cui la possibilità di avere un bambino scende dell'8% se aumenta l'esposizione ai telefonini.

Un'abitudine ormai consolidata, per gli uomini ma anche per le donne, è quella di tenere il cellulare nella tasca dei pantaloni. Consolidata ma sbagliata visto che potrebbe danneggiare la possibilità del sesso forte di diventare padre.

Per dimostrarlo, gli scienziati britannici guidati dalla dott. Fiona Mathews hanno svolto una revisione sistematica dei risultati di dieci studi, con ben 1.492 campioni, con l'obiettivo di chiarire il ruolo potenziale di questa esposizione ambientale alle radiazioni.

I partecipanti si erano recati presso cliniche di fertilità e centri di ricerca. Qui era stata misurata la qualità dello sperma in tre modi diversi: la motilità (la capacità degli spermatozoi di muoversi correttamente verso la cellula uovo), la vitalità (la percentuale di spermatozoi vivi) e la concentrazione (il numero di spermatozoi per unità di seme).

Nei gruppi di controllo, tra il 50 e l'85% degli spermatozoi aveva un movimento normale. I ricercatori pensano che questa cifra possa scendere in media di 8 punti percentuali quando vi è un'esposizione ai telefoni cellulari. Effetti simili sono stati osservati per la vitalità degli spermatozoi ma gli effetti sulla concentrazione degli spermatozoi erano meno chiari.

La maggior parte della popolazione adulta possiede telefoni cellulari a livello mondiale, e circa il 14% delle coppie nei paesi ad alto e medio reddito ha difficoltà a concepire. Spiega Mathews: “Dato l'enorme uso del cellulare in tutto il mondo, deve essere chiarito il ruolo potenziale di questa esposizione ambientale. Questo studio suggerisce fortemente che l'esposizione alle radiazioni elettromagnetiche a radiofrequenza veicolate dai cellulari presenti nelle tasche dei pantaloni influenza negativamente la qualità dello sperma. Ciò potrebbe essere particolarmente importante per gli uomini già al limite della sterilità”.

Precedenti ricerche avevano già suggerito che la radiazione elettromagnetica emessa dai cellulari può avere un effetto negativo sugli uomini. Anche l'abitudine di tenere il portatile sulle gambe è nemica della fertilità.

Maschietti avvisati.