NextMe

Se mangi cioccolato hai meno ipertensione

Mangiare cioccolato riduce la pressione arteriosa. Ad annunciarlo è un team di ricercatori australiani dell’Università di Adelaide, i quali hanno condotto uno studio in merito, pubblicato sulla rivista 'BMC Medicine'.

Secondo Karin Ried, che ha guidato la ricerca, "non sempre c’è bisogno di ricorrere ai farmaci per tenere sotto controllo la pressione arteriosa". Infatti, ci sarebbero alcuni alimenti che possono contribuire a mantenerla a livelli adeguati. E tra questi, appunto, c'è il cioccolato, che "grazie alla presenza di flavonoli" apre i vasi sanguigni e facilita lo scorrimento del sangue, abbassando dunque la pressione.

 Gli esperti hanno perfino dichiarato che "l’assunzione quotidiana di una certa misura di cioccolato ha un effetto" sulla pressione arteriosa "pari a trenta minuti di quotidiano esercizio fisico". I risultati delle analisi svolte su persone con ipertensione, hanno pertanto registrato un calo della pressione arteriosa pari al 5 per cento.

Tuttavia, gli studiosi sottolineano l'esigenza di sviluppare ulteriori studi, in modo da "stabilire al meglio qual è la dose necessaria per ottenere risultati degni di nota".

Augusto Rubei





Tags: cioccolato  ipertensione  pressione arteriosa  riduzione  ricerca  

NextMe.it è un supplemento di greenMe.it Testata Giornalistica reg. Trib. Roma, n° 77/2009 del 26/02/2009 - p.iva 09152791001 - © Copyright 2009-2012

Top Desktop version