Astronauti nello spazio: cosa accade al ritorno sulla Terra?

corpo gravita

La vita nello spazio non è affatto semplice. Le lunghe permanenze degli astronauti a bordo della Stazione Spaziale Internazionale hanno un impatto notevole, sia a livello fisico che psicologico. Ma c'è una cosa che l'astronauta nota subito una volta tornato sulla Terra, ed è il 'peso' della gravità. Lo scoprirà anche il nostro Luca Parmitano, che domani 28 maggio partirà per lo spazio, dove trascorrerà sei mesi.

A raccontare le difficoltà del rientro sono stati Kevin Ford, Tom Marshburn e Chris Hadfield attraverso Google Hangout lo scorso 23 maggio. I tre astronauti sono da poco tornati dalla Stazione Spaziale Internazionale e hanno parlato delle sfide legate al riadattamento alla vita con la gravità.

Nello spazio, infatti, gli astronauti vivono per mesi in condizioni di microgravità. "C'è questa gigantesca calamita che sembra risucchiare te e ogni parte del tuo corpo verso la Terra", ha detto Marshburn parlando della sensazione provata dopo aver rimesso piede sulla Terra lo scorso 13 maggio.

“Quando si arriva nello spazio, il corpo inizia immediatamente ad adattarsi alla microgravità” ha aggiunto Hadfield. “Ma poi, quando si arriva a casa, la gravità si sente in maniera forte”.

Hadfield, durante la sua permanenza in orbita, ha inoltre illustrato cosa accade ai 5 sensi nello spazio, dallo 'spegnimento' delle papille gustative alle macchie osservate anche ad occhi chiusi.

I corpi stessi degli astronauti sono spesso oggetto di esperimenti in vista delle missioni più lunghe verso altri pianeti. Secondo Hadfield i dati degli astronauti sulla Stazione Spaziale potrebbero aiutare gli scienziati a capire che cosa è necessario affinché gli esseri umani possano adattarsi alla gravità di Marte dopo aver trascorso mesi in condizioni di assenza di peso.

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

- Luca Parmitano: intervista all'astronauta italiano che a maggio partirà per lo spazio

- Depressione nello spazio: gli astronauti ne soffrono

- Astronauti: i viaggi nello spazio modificano il loro modo di vedere

Pin It

Cerca

Noi raccomandiamo Buono ed Economico