NextMe

Bere tanto caffè per prevenire il tumore del cavo orale

caffe11

Non bere troppi caffè! E perchè no? Quattro caffè al giorno (o anche più) riducono il rischio di tumore alla bocca. E' quanto emerge da una ricerca condotta da una giovane ricercatrice italiana, Carlotta Galeone, del Dipartimento di Epidemiologia dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri.

Secondo lo studio, i forti consumatori di caffè avrebbero una percentuale più bassa di sviluppare il tumore del cavo orale e della faringe, pari a circa al 39% in meno, rispetto a chi, invece, non è solito bere bevande con caffeina.

Lo studio. Al fine d'individuare la relazione tra consumo di caffè e tumore del cavo orale, la Galeone ha preso in esame un campione di oltre cinquemila casi, combinando i risultati di nove studi: americani ed europei.

Per il dott. Silvio Garattini, direttore del Mario Negri, le analisi confermano che il caffè "ha un ruolo favorevole nel contrasto delle neoplasie del cavo orale. Considerando il considerevole consumo di caffè a livello mondiale e l’elevata incidenza dei tumori orali - aggiunge l'esperto -questo effetto favorevole riveste una notevole rilevanza a livello di salute pubblica".

Augusto Rubei



Tags: caffè  tumore  tumore alla bocca  tumore cavo orale  faringe  rischio  ricerca  

NextMe.it è un supplemento di greenMe.it Testata Giornalistica reg. Trib. Roma, n° 77/2009 del 26/02/2009 - p.iva 09152791001 - © Copyright 2009-2012

Top Desktop version