Creato Mercoledì, 03 Novembre 2010 12:41 Scritto da Francesca Mancuso

Che l'olio di pesce avesse proprietà salutari è noto già da tempo. In particolare, gli acidi grassi omega 3 sono in grado di limitare le quantità di colesterolo cattivo (Ldl) nel sangue, riducendo il rischio di contrarre malattie cardiovascolari.
Ma uno studio condotto presso l'Oregon Health and Science University, e coordinato dal neurologo Joseph Quinn, ha tentato di dimostrare che l'olio di pesce ha effetti benefici anche nei confronti del morbo di Alzheimer.
Lo studio. Dopo averne somministrate svariate quantità a quasi 300 volontari, alcuni dei quali affetti da Alzheimer, Quinn e il suo team hanno scoperto che gli integratori di olio di pesce, come l'acido docosaesaenoico (DHA), potrebbero apportare dei miglioramenti ai sintomi della demenza.
Nonostante ciò, gli esperti non si sono detti soddisfatti dagli esperimenti: "I risultati sono stati deludenti. Avevamo pensato che avrebbero avuto un modesto effetto sulla velocità di progressione della malattia. Ma il morbo di Alzheimer è un osso duro".
Dunque, l'ipotesi che l'olio di pesce abbia un ruolo fondamentale contro l'Alzheimer non è stata confermata. Probabilmente, secondo gli studiosi, la somministrazione è stata avviata troppo tardi per avere effetti evidenti sul processo della malattia già in corso.
E' stato però notato dagli studiosi che il DHA può lavorare come agente di compensazione. Saranno necessari ulteriori studi per rintracciare eventuali effetti positivi sulla malattia.
Francesca Mancuso