Il verme che crede di essere Spiderman (VIDEO)

verme rete

Forse invidioso della fama di SpiderMan, ha iniziato a sparare ragnatele bianche. Non è un ragno ma un verme che attraverso una specie di proboscide in pochi istanti crea una rete per intrappolare le sue prede.

Non sarà di certo paragonabile al supereroe Peter Parker ma il verme deve pure inventarsi qualcosa per sopravvivere e nutrirsi. Ed è per questo che la natura gli ha donato questa capacità: un vero e proprio “cannone” da cui sparare reti bianche, incubo delle sue prede.

La sua arma più pericolosa è dunque l'appendice/naso che si allunga all'occorrenza ma che di solito è nascosta all'interno del suo corpo. La proboscide rimane generalmente in una “canera” piena di una sostanza liquida, sopra l'intestino.

Gli esperti della North Carolina State University hanno ipotizzato che quando i sensi del verme avvertono una preda nelle vicinanze, il muscolo intorno alla proboscide si contrae vigorosamente, costringendo il liquido a confluire nella proboscide.

Non è chiaro esattamente quale sia le specie. Potrebbe essere una sanguisuga rossa gigante di kinabalu o, più probabilmente, un tipo di Nemertea o verme a nastro.

Lo spettacolo del verme in azione è stato filmato. Nel video, il suo corpo sembra gonfio e grumoso e sembra fare una pausa prima di espellere improvvisamente quello che appare come muco denso e bianco ma che in realtà è una rete. I suoi fili, proprio come le ragnatele di Spiderman, si diramano immediatamente. Subito dopo, il verme inizia a strisciare verso la rete per cercare il bottino.

Ed ecco il risultato: