Il Grande Fratello dei gatti ne svela la vita segreta

segreti gatto

Vi siete mai chiesti cosa fa il vostro gatto quando è lontano da sguardi indiscreti? Ve lo spiegano la BBC ed alcune avanzate tecnologie di cui oggi si dispone. Grazie alla scienza, dunque, il nostro micio non avrà più segreti.

Sembrerebbero soprattutto scorribande territoriali. Altre volte, il prode felino è semplicemente a caccia. Ma il tutto è ben documentato dal programma televisivo "Horizon" della BBC, una serie che esplora temi scientifici di attualità e dei loro possibili effetti per il futuro. Horizon nasce dalla collaborazione con il Royal Veterinary College, nel Regno Unito, con l'obiettivo di svelare, appunto, non solo la vita segreta del gatto, ma anche quella di altri animali domestici.

Se la curiosità ci assale, sul sito web della BBC è disponibile una serie di immagini multimediali che "pedina" letteralmente 10 mici. Una galleria che fornisce i dati degli spostamenti del gatto e le istantanee video di alcuni importanti momenti della giornata felina.

Così, Ginger, Chip, Orlando, Hermie, Phoebe e compagnia, tutti gatti che vivono nel villaggio di Shamley Green, nel Surrey, sono costantemente sotto l'occhio attento dei ricercatori universitari grazie a degli appositi collari GPS. Alcuni sensori, inoltre, rilevano gli effettivi movimenti degli animali. I questo modo, che stiano andando a caccia, rubando il cibo dalla ciotola di qualche altro cucciolo, i gatti sono costantemente monitorati sia nello spazio sia nelle azioni. "Siamo rimasti particolarmente sorpresi da quanto poco si muove la maggior parte dei gatti e come alcuni di loro si siano inoltrati nella campagna circostante. Essi tendevano a rimanere entro i confini del paese e si aggiravano in quelle zone”, spiegano gli esperti sul sito della BBC. “Una teoria possibile è che loro si spostino per la ricerca di cibo; ad esempio, abbiamo visto che i gatti vanno in case diverse dalla propria".

Forse tutto ciò, in nome della scienza, non giova alla privacy del nostro amico a quattro zampe. Ma se non altro ci è molto utile per capirne abitudini e comportamenti.

Federica Vitale

Leggi anche:

- Le 15 cose da sapere (assolutamente) sui gatti

- Gatti: il loro cervello è superiore a quello umano

Pin It

Cerca