Apollo 10: la bufala degli strani suoni ascoltati sulla Luna

apollo10 luna

Misteriosi suoni ascoltati dagli astronauti della missione Apollo 10, nel lontano 1969. Secondo le ultime notizie veicolate dai media americani, l'equipaggio formato da Thomas Stafford, John Young ed Eugene Cernan, captò degli strani segnali. Ma cosa c'è di vero?

Attorno alle missioni umane sulla Luna c'è sempre un velo di mistero, dalle fantomatiche teorie sul falso allunaggio alla presenza di creature aliene e di strani suoni.

Quando gli astronauti passarono sul lato più lontano della Luna, secondo quanto riportato da Science Channel, sentirono strani rumori inspiegabili descritti. Ora, sempre secondo il programma, le registrazioni audio sarebbero state rese note dalla Nasa.

“Lo senti? Quella specie di fischio? Whoooooo. Lo senti anche tu? Sì, sembra musica dallo spazio”.

Queste poche frasi sono bastate a montare su un'altra vicenda misteriosa che però poco ha di vero. La trascrizione integrale dell'incontro è infatti disponibile non da qualche giorno, come hanno scritto erroneamente molti giornali parlando di nuove rivelazioni arrivate dalla Nasa, ma dal lontano 1973.

In realtà, come rivela Sciencealert, una spiegazione plausibile c'è e non fa parte del mondo della fantascienza: le particelle cariche avrebbero potuto causare delle interferenze nelle comunicazioni radio, simili a quelle che la Nasa di recente ha registrato attraverso la sonda Cassini nell'orbita di Saturno. Tuttavia, rivela il sito, questa ipotesi vacilla perché la Luna non ha atmosfera e campo magnetico al pari di Saturno.

Me le onde radio in qualche modo c'entrano. I suoni avvertiti dagli astronauti dell'Apollo 10 non sarebbero che delle interferenze tra le onde radio di Snoopy, il modulo lunare, e Charlie Brown, il modulo di comando.

Altro che musica spaziale...

Francesca Mancuso

Seguici su Facebook, Twitter e Google+

LEGGI anche:

Apollo 11: le 10 curiosità sull'allunaggio che ancora non sapevamo

Missioni Apollo: foto e video inediti dei viaggi umani (e non) sulla Luna

Sbarco sulla Luna: riappaiono gli oggetti portati sull'Apollo 11 da Armstrong

NextMe.it

ultime

+ lette

NextMe.it è un supplemento di greenMe.it Testata Giornalistica reg. Trib. Roma, n° 77/2009 del 26/02/2009 - p.iva 09152791001 - © Copyright 2009-2012