Una lucertola su Marte fotografata da Curiosity?

Lucertola marte2

Che ci fa una lucertola su Marte? La creatura sarebbe stata fotografata dal rover Curiosity della Nasa, almeno stando a quanto sostiene un blogger giapponese che ha raccontato a UfoSightingsDaily di aver scorto il piccolo animale da una foto della Nasa.

La notizia, che pare a tutti gli effetti una bufala, è stata riportata da numerosi quotidiani tra cui il DailyMail. In ogni caso, che sia vero o pure no, non si tratta del primo avvistamento misterioso sul pianeta rosso, dai ragni poi dimostratisi sabbia basaltica, alla maniglia fotografata ancora dal rover Curiosity.

Lucertola marte4

Il blogger giapponese racconta di aver scoperto per caso questa presunta lucertola su Marte, osservando una foto risalente al mese di marzo scattata dal rover e pubblicata sul sito della Nasa.

Lucertola marte1

Ingrandendo l'immagine avrebbe scorto una strana sagoma, che ricordava molto quella di una lucertola o ancora quella di un roditore. Nell'immagine originale la presunta creatura vista dal lateralmente, non appare così chiaramente con zampe e coda. Un bluff sapientemente orchestrato?

Non tutti la pensano così. C'è chi crede che le eventuali piccole tracce d'acqua presenti su Marte possano comunque far sì che si sviluppino forme di vita in condizioni estreme, simili a quelle presenti nei deserti terrestri.

Secondo il San Francisco Chronicle, però, nella foto originale della Nasa, l'oggetto appare più simile a una roccia, mentre in quella apparsa sul sito del blogger sarebbe più simile ad una lucertola con zampe e coda. Ergo...

Francesca Mancuso

Seguici su Facebook, Twitter e Google+

LEGGI anche:

- Curiosity: cos'è quella strana 'maniglia' su Marte?

- Che ci fanno i ragni su Marte?

- Che ci fa un pene su Marte? Lo scherzo di Curiosity

Pin It

Cerca

ravenna2017 300x90