Quanto occorre a Babbo Natale per consegnare tutti i regali?

Babbo Natale

Quanto occorre a Babbo Natale per consegnare tutti i regali? È questa la domanda che si pone ogni bambino. È questo il dubbio che ci perseguita sin dalla nostra infanzia. Forse, oggi, la risposta. Larry Silverberg, un professore di ingegneria meccanica e aerospaziale presso la North Carolina State University, ha chiesto ai suoi studenti di capire quanto tempo occorra effettivamente a Babbo Natale per consegnare i regali a tutti i bambini della Terra. Lo studio è stato riportato dal sito Popular Science. Quindi, ecco quello che ne è venuto fuori.

Primo scenario: ci sono circa 200 milioni di bambini sparsi per oltre 200 milioni di chilometri quadrati. Poiché ogni famiglia ha 2,67 figli, ci sono circa 75 milioni di case da visitare e la distanza media tra queste è di circa 1,63 miglia. Per cui Babbo Natale ha bisogno di coprire 122 milioni miglia in 24 ore. Per coprire tale distanza, Santa Claus o Babbo Natale, che dir si voglia, dovrebbe avere una slitta piuttosto veloce. Una di quelle con cui si potrebbe viaggiare a una velocità media di 5.083 mila miglia all'ora. Il Professore Silverberg sostiene che ciò potrebbe essere possibile perché la slitta dovrebbe viaggiare 130 volte più lentamente della velocità della luce che, come si sa, è di 300 milioni di metri al secondo o 669.600.000 di miglia orarie. Sebbene questa sia un'impresa difficile ma non impossibile per Santa Claus, il viaggio dovrebbe mantenere una velocità di 5.083 mila miglia all'ora.

Secondo Scenario: si supponga che il professore e i suoi studenti siano un po' più realistici. La relatività delle nuvole, basata sulla fisica della relatività, consentirebbe di allungare il tempo di Babbo Natale come un elastico e consentirgli di avere alcuni mesi di tempo per consegnare i regali. Mentre, per noi, una simile impresa sarebbe realizzabile in pochi minuti.

Terzo Scenario: se Babbo Natale e i suoi elfi usassero 750 slitte per consegnare i doni, grazie alla fisica della relatività, occorrerebbero circa sei mesi, ossia solo 24 ore per noi umani, per consegnare i regali ai bambini di tutto il mondo. Ogni slitta ha solo bisogno di percorrere circa 80 miglia orarie. Sarebbe questo, forse, lo scenario più realistico.

E ora che ogni dubbio è risolto, avrete una spiegazione per i vostri figli. Sebbene, dopotutto, a loro importi maggiormente che, alla fine, il regalo sotto l'albero ci sia. Tutto il resto è dettaglio!

Federica Vitale

Leggi anche:

- Gli alberi di Natale ai tempi dei dinosauri

- Regali di Natale: un italiano su 5 li acquisterà sul web

Pin It

Cerca