Nextme

Il pettegolezzo scaccia via lo stress

pettegolezzo stress

Stufi dei pettegolezzi? La loro inutilità vi dà ai nervi? Non sottovalutateli, perché un po' di sano gossip è addirittura salutare ed allontana lo stress. A rivelarlo è stato uno studio condotto presso l'University of California di Berkeley, negli Usa, e riportato da WellMe.

Proprio così, il pettegolezzo può addirittura essere terapeutico. E se per anni è stato considerato solo un modo per danneggiare la reputazione di qualcuno, gli esperti dell'University of California hanno dimostrato che ha una sua utilità.

La ricerca si è concentrata sul gossip "prosociale" che "ha la funzione di avvisare i conoscenti sulle persone inaffidabili o disoneste" ha spiegato Robb Willer, coautore dello studio "in contrapposizione con la diffusione del pettegolezzo riguardante gli alti e bassi di una celebrità”.

Come dire, c'è pettegolezzo e pettegolezzo. Quattro sono stati gli esperimenti condotti da ricercatori su un gruppo di volontari. Nel primo, i 51 partecipanti sono stati collegati a monitor per misurare la loro frequenza cardiaca mentre osservavano due persone intente a giocare. Dopo un paio di giri, gli osservatori avevano notato chiaramente che un giocatore non aveva rispettato le regole e barando aveva guadagnato tutti i punti in palio.

A quel punto, tale considerazione per molti volontari si traduceva in un aumento della frequenza cardiaca, che si abbassava non appena saltava fuori una "nota di gossip" ossia quando si poteva avvisare il giocatore che l'avversaerio stava barando.

Altro esperimento riguardava invece il rapporto di coppia. Ai volontari è stato mostrato un video in cui uno dei partner tradiva l'altro. Anche in questo caso, la frequenza cardiaca scendeva solo quanto i volontari potevano avvisare il loro vicino con un biglietto.

"Diffondere informazioni sulla persona che avevano visto comportarsi male tende a farli sentire meglio, acquietando la frustrazione legata ai loro pettegolezzi", ha detto Willer. "Non dobbiamo sentirci in colpa se il gossip aiuta a prevenire altri situazioni frustranti", ha detto Matthew Feinberg, psicologo dell'Università di Berkeley e autore principale dello studio.

Una cosa è certa, un po' di sano pettegolezzo allenta lo stress e non fa di certo male.

La ricerca è stata pubblicata sul Journal of Personality and Social Psychology.

Francesca Mancuso

NextMe.it è un supplemento di greenMe.it Testata Giornalistica reg. Trib. Roma, n° 77/2009 del 26/02/2009 - p.iva 09152791001 - © Copyright 2009-2012

Top Desktop version