Luca Parmitano: l'arrivo nello spazio

sbarco iss parmitano

Missione volare, al via. Luca Parmitano e i suoi compagni sono arrivati senza intoppi nello spazio. La navicella russa Soyuz TMA-09M è partita come previsto ieri sera alle 22.31 dal cosmodromo di Baikonur, dalla stessa rampa di lancio da cui 52 anni fa partì Yuri Gagarin.

Tutto come previsto, dunque. Come ha spiegato l'Asi, una volta raggiunta l'orbita, la navetta russa ha 'inseguito' la Stazione effettuando 4 orbite attorno alla Terra. Una volta posizionatasi alle sue spalle, sono partite le operazioni di avvicinamento. Luca Parmitano è stato il copilota fino all'aggancio col modulo russo della stazione.

Chris Cassidy, Pavel Vinogradov e Alexander Misurkin hanno dato il benvenuto ai nuovi membri dell'equipaggio a bordo della loro casa orbitale. Tutti i sei membri hanno poi partecipato alla cerimonia di benvenuto collegandosi con i membri della propria famiglia sulla Terra e con i funzionari della missione riuniti a Baikonur.

La Expedition 36, di cui fanno parte i sei astronauti, opererà al completo fino a settembre quando Cassidy, Vinogradov e Misurkin tornerano sulla Terra a bordo della loro navicella Soyuz TMA-08M. La loro partenza segnerà l'inizio della Expedition 37, sotto il comando di Yurchikhin, che insieme a Nyberg e Parmitano manterrà la stazione come un equipaggio di tre persone fino all'arrivo di tre ingegneri di volo supplementari alla fine di settembre. Yurchikhin, Nyberg e Parmitano torneranno invece sulla Terra nel mese di novembre.

Durante gli oltre 5 mesi della Expedition 36/37, l'equipaggio dovrà svolgere cinque passeggiate spaziali per preparare l'installazione del modulo laboratorio multifunzionale russo a dicembre, e il 9 novembre verrà effettuata una passeggiata spaziale per prendere la torcia olimpica dall'esterno. L'equipaggio in questi mesi assisterà all'arrivo di diversi veicoli cargo: l'Albert Einstein (Automated Transfer Vehicle-4 dell'Esa) nel mese di giugno, il cargo russo Progress a luglio e l' H-II Transfer Vehicle-4 giapponese nel mese di agosto.

Francesca Mancuso

Per saperne di più, leggi qui tutte le notizie su LUCA PARMITANO

Leggi la nostra intervista a Luca Parmitano

Pin It

Cerca

Noi raccomandiamo Buono ed Economico