Parmitano come Hadfield: ecco le canzoni il nostro astronauta portera' in orbita

Luca Parmitano

Luca Parmitano si sta preparando per la Missione Volare. Tra le attività che il nostro astronauta porterà avanti nello spazio ci saranno anche due passeggiate spaziali. Ma non solo. Parmitano promette anche di portare la musica italiana e della sua Sicilia in orbita. Dopo la performance di Chris Hadfield con Space Oddity, via Twitter abbiamo chiesto a Parmitano di condividere con noi la sua playlist. Ed ecco quali sono le canzoni che l'astronauta ascolterà sulla Stazione Spaziale.

"Vitti na crozza, Volare, Azzurro, Luna, Selene, O sole mio" scrive l'astronauta italiano sul suo profilo Twitter, e ironizza "Chi mi ha sentito cantare sta già tremando al pensiero!".

Nel frattempo, sul blog di Parmitano è stato raccontato come sta trascorrendo questi ultimi giorni prima della partenza. Un fine settimana molto impegnativo quello trascorso al Columbus Control Center. Lo scorso sabato, l'astronauta si è 'allenato' in una passeggiata spaziale della durata di oltre cinque ore. Ma ci sono anche altre cose da fare.

Lunedì, durante il consueto meeting degli astronauti, si è parlato dei primi due esperimenti che Luca Parmitano dovrà eseguire. Un esperimento si chiama Space Headaches, letteralmente “Mal di spazio”. L'indagine richiede che gli astronauti compilino dei questionari per valutare quanto spesso soffrono di mal di testa durante la loro permanenza in orbita.

Con Luca Parmitano, lo ricordiamo, il 28 maggio a bordo della navetta Soyuz TMA-09M partiranno anche il cosmonatura russo Fyodor Yurchikhin e l'americana della Nasa Karen Nyberg.

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

- Luca Parmitano: intervista all'astronauta italiano che a maggio partirà per lo spazio

- Luca Parmitano: il primo astronauta italiano che andrà a passeggio nello spazio

- Luca Parmitano: tra due settimane si vola nello spazio

Image Credits: Esa

Pin It

Cerca

Noi raccomandiamo Buono ed Economico