Arriva il filmometro: è il web che premia i film di successo

pellicola

Arriva l’applausometro 2.0, il filmometro, che misura l’indice di gradimento di un film sulla base delle citazioni su Internet. Opera di gruppo di ricerca guidato da Luis Amaral della Northwestern University di Evanston (Usa), è un algoritmo matematico che calcola quante volte si è parlato sul web di un dato film, per prevederne il successo.

Il metodo di calcolo è stato testato su oltre 15 mila film dell’Internet Movie Database, uno dei più siti web visitati del mondo e fonte principale di informazioni sui film, e sviluppato dopo aver messo a confronto quelli che risultano i più citati su Internet con la lista di quelli scelti per l’inserimento nel registro della Biblioteca Nazionale degli Stati Uniti, dove si trovano le pellicole di riconosciuto valore storico o culturale.

“Abbiamo trovato una forte correlazione tra il numero di voti e le statistiche economiche, soprattutto di bilancioscrivono gli autori del lavoro - Sorprendentemente, invece, non abbiamo notato alcuna correlazione tra il numero e la media dei voti. I nostri risultati suggeriscono che ogni voto degli utenti è un indicatore di rilievo di un film, che può essere quantificato dai costi promozionali.

Filmometro

In realtà sono stati presi in considerazione anche altri parametri, come le recensioni degli esperti e il giudizio del pubblico. Ma questi fattori sono risultati secondari rispetto al voti sul web, che restano il primo indice di probabilità di successo, misurata con l’iscrizione della pellicola nella Biblioteca Nazionale degli Usa.

Filmometro1

“Anche male purchè se ne parli”? Sì, ma sul web. Il lavoro dimostra in modo inequivocabile, di fatto, che ormai la piazza “che conta” è quella virtuale.

Lo studio è stato pubblicato sul Journal of the Association for Information Science and Technology.

Roberta De Carolis

Foto: Journal of the Association for Information Science and Technology

LEGGI anche:

- Gattomania: gli 11 gatti più famosi del web

- I film di fantascienza da vedere nel 2015

Pin It
Tags: , ,

Cerca