Youtube e la realta' virtuale: i video saranno a 360 gradi

youtube

Novità sul fronte Youtube. E stavolta, la piattaforma di condivisione dei video più famosa al mondo si lancia anche nella realtà virtuale. Una modalità, questa, che garantirà all'utente la possibilità di visualizzare i video a 360 gradi.

Qualcosa di molto a simile a Google Street View. Cerchiamo il nome di una strada e gironzoliamo nei suoi dintorni per capire dove siamo. Stessa cosa accadrà su Youtube. I contenuti dei video, infatti, potranno essere visualizzati come se ne fossimo parte integrante noi stessi.

Basterà utilizzare il proprio mouse come un moderno Virgilio che ci guiderà in una dimensione tutta virtuale poiché offerta dallo schermo di un pc. Un semplice tasto consentirà all'utente di navigare all'interno del video. Una volta “entrati”, potremo orientarci, appunto, grazie alle freccette o al mouse. Ad ogni modo, c'è anche da precisare che questa funzione sarà disponibile anche sugli smartphone Android mediante un'apposita applicazione. Si prevede quindi che, a breve, possa essere rilasciata anche la versione per iOS.

Non tutti i video, però, supporteranno tale modalità. Occorrerà che questo venga realizzato mediante apposite telecamere. Tra quelle compatibili, vi sarebbero Bublcam, 360cam di Giroptic, Allie di IC Real Tech, SP360 di Kodak e Theta di Ricoh.

Un'idea bizzarra quanto originale quella avuta dai creatori di Youtube. Questa non farà che rendere sempre più moderna la modalità di visualizzazione dei video, cambiandone totalmente il punto di vista. Che diventa, in tal modo, interno al contenuto. Si tratterà, in pratica, di entrare in una dimensione nuova, diversa. Una novità che spiana sicuramente la strada ad un'altra meta, quella della realtà aumentata che potrebbe diventare, in futuro, parte integrante anche della piattaforma.