Earth Day 2014: via libera ai #globalselfie per celebrare la Terra

earth day olanda

Oggi si celebra in tutto il mondo la Giornata della Terra. L'Earth Day 2014, dal 1970 ad oggi, ha visto numerose iniziative per celebrare il nostro pianeta. Anche la Nasa ha deciso di festeggiarlo ma in un modo molto originale, attraverso gli ormai celebri #selfie.

La versione dell'autoscatto del Terzo Millennio, sbarcata anche nello spazio, vedrà gli utenti impegnati nella realizzazione di un video, che raccolga le immagini della Terra...da Terra.

Per la Giornata della Terra stiamo cercando di creare un'immagine della Terra da terra, promuovendo una raccolta di ritratti delle persone che vivono sul pianeta,” spiega la Nasa. Non più foto del pianeta, com'è accaduto in passato, ma dal pianeta. Le immagini, scattate e condivise attraverso #GlobalSelfie verranno utilizzate per creare un mosaico della Terra, una sorta di nuovo Blue Marble, ma questa volta costruito con le foto degli utenti, dal punto di vista interno al pianeta.

Di foto della Terra dallo spazio, ce ne sono ormai in quantità. Postate dalle varie agenzie spaziali ma anche dagli astronauti in orbita, le immagini che ritraggono il nostro pianeta sono sempre più numerose. “Mentre i satelliti della Nasa guardano costantemente il nostro pianeta dallo spazio, nella Giornata della Terra stiamo chiedendo di uscire e scattare una foto di se stessi ovunque ci si trovi sulla Terra, da postare poi sui social media usando l'hashtag #GlobalSelfie”, spiega la Nasa. Si può pubblicare la foto su Twitter, Instagram o Google+ usando l'hashtag o inviarla via mail alla pagina dell'evento #GlobalSelfie di Facebook o al gruppo #GlobalSelfie su Flickr. È inoltre possibile partecipare anche su GooglePlus.

Che ci siano le montagne a far da sfondo, o ancora il mare e il cielo. L'importante è che si capisca dove ci si trovi, utilizzando anche forme originali per indicarlo: dalle parole scritte sulla sabbia o con le pietre, o ancora utilizzando il banner e l'immagine qui di seguito, messa a disposizione dalla Nasa, da stampare e compilare:

selfie nasa

Pronti? Mettetevi in posa, allungate il braccio e...clic!

Francesca Mancuso

Foto: Flickr

Seguici su Facebook, Twitter e Google+

LEGGI anche:

Blue Marble 2012: la Terra vista...dal tetto

I 10 scatti #selfie più pericolosi di sempre

#Selfie selfie delle mie brame: ecco lo specchio che scatta la foto

#Selfie, l'autoscatto sui social aumenta i complessi fisici

Earth Day 2013: 12 paesaggi della Terra raccontati dalle immagini

Pin It

Cerca