Il film 'piu' piccolo del mondo e' fatto di atomi

ibm film atom

È stato presentato ieri da Ibm il film più piccolo del mondo, come è stato definito nel Guinnes dei primati, realizzato con uno degli elementi più piccoli dell'universo, l'atomo. Il film dal titolo “A boy and His Atom” (Un ragazzo e il suo atomo), ha come protagonisti migliaia di atomi, posizionati con l'intento di creare quasi 250 fotogrammi di 'azione' in stop-motion.

Il protagonista, Atom, fa amicizia con un singolo atomo e parte per un viaggio ludico che mette insieme danza e musica. Una piccola sfera che viene poi fatta rimbalzare da Atom come una palla da basket e contro un muro invisibile, per poi volare tra le nuvole e sparire.

Impostato su una traccia musicale allegra, il film rappresenta per Ibm un modo unico di comunicare la scienza al di fuori delle comunità di ricerca. “Catturare, posizionare e plasmare gli atomi per creare una immagine originale di movimento a livello atomico è una scienza esatta e del tutto nuova”, ha dichiarato Andreas Heinrich, ricercatore di IBM Research. "In IBM, i ricercatori non solo leggono la scienza, la fanno. Questo film è un modo divertente per far conoscere il mondo su scala atomica”.

Per creare il film, formato da una sequenza composta da 242 singoli fotogrammi, gli atomi sono stati spostati con un apposito microscopio di Ibm, che ha reso visibile l'infinitamente piccolo. Uno strumento che pesa 2 tonnellate e che opera ad una temperatura di -268 gradi Celsius, in grado di ingrandire la superficie atomica di 100 milioni di volte.

Non una macchina da presa, né la sedia del regista. Per girare questo film era richiesto un microscopio ultramoderno: “La capacità di controllare la temperatura, la pressione e le vibrazioni a livelli esatti rende il nostro laboratorio di ricerca IBM uno dei pochi luoghi al mondo in cui gli atomi possono essere spostati con tale precisione” spiegano gli scienziati del progetto.

Comandato a distanza con un computer standard, il microscopio è stato utilizzato per controllare un ago super-affilato ago lungo una superficie di rame intento a "sentire" gli atomi.

E Ibm è già sulla buona strada visto che lo stesso team di ricercatori che ha realizzato il nano-film di recente ha anche creato il più piccolo bit magnetico del mondo.

Francesca Mancuso

Seguici su Facebook

Leggi anche:

- IBM: i computer avranno i 5 sensi tra 5 anni

- Computer del futuro: quelli di Ibm saranno flessibili

Pin It

Cerca