YouTube: superato il miliardo di utenti mensili

Youtube un miliardo

YouTube ha superato il miliardo di utenti unici mensili. Cifra record annunciata dal team. Difficile immaginarlo, per farsi un'idea basti pensare che un settimo della popolazione mondiale visita il famoso sito di visualizzazione e condivisione video ogni mese.

O ancora, se YouTube fosse un paese sarebbe il terzo più popoloso al mondo dopo Cina e India. Negli ultimi otto anni, la crescita del sito è stata esponenziale. Decine di migliaia di partner hanno aperto canali per appassionati. Al punto che oggi, quasi uno persona su due persone che naviga su Internet visita YouTube.

L'audience mensile è l'equivalente a quella di dieci Super Bowl, uno degli eventi più seguiti a livello mondiale non solo negli Usa. E PSY e Madonna dovrebbero ripetere la loro performance al Madison Square Garden davanti a una platea gremita più di 200.000 volte per ottenere gli stessi risultati. Così il team di YouTube ha ironizzato il risultato storico ottenuto.

Un po' di cifre. Ogni mese su YouTube vengono visualizzati video per oltre 4 miliardi di ore. Ogni minuto vengono caricate su YouTube 72 ore di video. E nonostante le sue 'origini', il 70% del traffico proviene da aree geografiche al di fuori degli USA. Nel 2011, YouTube ha registrato più di 1 trilione di visualizzazioni, pari a circa 140 visualizzazioni per ogni persona sulla Terra.

Ma la novità degli ultimi anni è l'accesso dai dispositivi mobili. Il traffico proveniente dai dispositivi mobili è triplicato nel 2011. Oltre il 25% delle visualizzazioni globali su YouTube proviene da smartphone e tablet. Curiosi di sapere quante sono le visualizzazioni giornaliere di filmati su YouTube Mobile? Un miliardo.

Un vero e proprio impero basato sui video.

Francesca Mancuso

Leggi anche:

- Anche YouTube sarà a pagamento

- YouTube: ora è guardato a vista dai robot del copyright

Pin It

Cerca