YouTube: la nuova tv di Google avrà 20 nuovi canali tematici

youtube_tv

Dopo il fallimento del progetto di Google Tv, a Mountain View stanno cercando di correre ai ripari. Ieri è stata infatti diffusa la notizia che il colosso mondiale ha intenzione di investire ben 100 milioni di dollari per dotare YouTube di 20 canali televisivi con contenuti appositamente creati.

Il flop di quella che era stata annunciata come la rivoluzione dello streaming pare non aver tarpato le ali di Google, che ha già in cantiere un nuovo progetto: la creazione di una serie di mini-portali tematici con ricche e varie programmazioni.

Ciò dovrebbe cambiare totalmente YouTube che da semplice contenitore di video user-generated, diventerebbe, com'è stato già definito, un'emittente 2.0, visitabile da tutti i tipi di dispositivi, dai mobili alle ai computer.

L'idea di trasformare YouTube in una tv vera e propria nasce dalla consapevolezza di Google della sempre più scarsa attenzione dei giovani verso la televisione, a vantaggio del web e dello streaming. Perchè non sfruttare tale elemento?

Chiaramente, la proposta di Google di arricchire YouTube con 20 nuovi canali tematici dovrà fare i conti con i limiti imposti dalla legge. Staremo a vedere, in tutti i sensi.

Francesca Mancuso

Pin It

Cerca