Turbolence: il primo film dove il finale lo scegli tu

pellicola

La moda del periodo è l''on demand'. Decoder, tv e quant'altro. E dall'Università di Tel Aviv arriva il primo film dal finale 'aperto'. Creato dal prof Nitzan Ben Shaul, Turbolence (questo il titolo del film) è stato realizzato con una speciale tecnica che gli ha permesso di conquistare un premio al Video Festival Di Berkeley per l'innovazione tecnologica.

Si tratta di un nuovo formato, che consente di scegliere l'evolversi della vicenda. Lo spettatore guarda il film su un normale monitor touch-screen, e nei momenti chiave della storia appare come un bagliore sul video, momento in cui è possibile scegliere o meno di interagire col personaggio. Poi basta un click o un dito sul display per attivare il cellulare del protagonista e stravolgere la storia.

Spiega Ben Shaul: "Il film dà alle persone la suspence e il brivido dei risultati multipli, come quelle del film Sliding Doors, ma dà loro anche il potere di scegliere davvero e di influenzare in una serie di punti chiave come la trama del film".

Inoltre, per i più curiosi è anche possibile soddisfare la propria brama di sapere, tornando indietro e provando le diverse alternative, cambiando ogni volta il finale.

Turbulence è la storia di tre amici israeliani, Edi, Sol e Rona che si incontrano per caso a Manhattan. Vent'anni prima, una protesta contro la guerra in Libano aveva portato all'arresto di uno di loro e i tre amici si erano persi di vista. Ma l'incontro casuale a New York li riporta a vivere nuove avventure, suggerite anche dagli stessi spettatori.

Privo di interazione, il film dura 83 minuti, ma 'modificato' varia da un'ora a due. Il successo è assicurato, parola di Ben Shaul Ben: "Qualunque finale soddisfa tutti".

"Sliding Doors mi ha ispirato. Mi ha fatto pensare alle opzioni nella vita' conclude. Forse per gli amanti delle sorprese, decidere il finale è un limite, ma in qualche modo favorisce la partecipazione dell'utente, rendendolo a sua volta protagonista delle vicende".

Francesca Mancuso

Pin It

Cerca