Creato il giocatore perfetto di Poker Texas Hold'em: e' il software Cepheus

cefeus

Il perfetto giocatore di poker texano? Si chiama Cepheus e non è un uomo. Nonostante gli sforzi per eccellere in questo gioco sempre più famoso basato su astuzia e bluff, a raggiungere i risultati migliori è stato un programma, in grado di giocare la perfetta partita di Texas Hold'em.

Il software ha giocato l'equivalente di 24.000 miliardi di mani di poker al secondo per due mesi senza perdere mai. Potrebbe essere un problema per i casinò di tutto il mondo, ma gli scienziati ne sono certi: hanno creato una macchina imbattibile al poker.

Anche se i robot hanno battuto i giocatori umani altre volte, il team canadese che lo ha messo a punto (formato da Michael Johanson, Michael Bowling, Neil Burch e Oskari Tammelin dell'Università di Alberta), è certo che il programma ha qualcosa di più: “Abbiamo fatto progressi significativi sia nel calcolo che negli algoritmi efficienti per il sogno matematico di von Neumman. Cefeus è il culmine della visione di von Neumann e di quei progressi.

Cefeo segna una pietra miliare per l'intelligenza artificiale e la teoria dei giochi. Molti sono quelli risolti in precedenza, e in alcuni casi è stato dimostrato che i computer superano le prestazioni umane. Ma questi successi hanno una proprietà comune: i giocatori hanno tutte le informazioni rilevanti per prendere le loro decisioni. Il poker invece è l'antitesi della perfetta informazione, dove la parte più importante, le carte degli altri giocatori, sono esattamente ciò che non è noto. Proprio come i giochi d'azzardo sono stati una forza trainante per le teore di Pascal e Fermat sull probabilità, il poker è stato il motore per lo sviluppo della teoria dei giochi di von Neumann.

Cefeo ha realizzato questo obiettivo senza l'aiuto di esperti umani. È stato programmato con le sole regole del gioco. E per renderlo sempre più forte è stato addestrato contro se stesso, giocando l'equivalente miliardi di mani di poker. Durante ogni mano ha affinato il suo gioco, fino a sfiorare la perfezione.

Anche la scelta del suo nome non è casuale. Cefeo è una costellazione del cielo boreale di cui fa parte Alrai, che diventerà la stella visibile a nord del cielo notturno intorno al 3000, prendendo il posto della stella Polare.

Polaris è anche il nome del programma usato presso l'Università di Alberta, che è stato il primo a sconfiggere i migliori giocatori umani a poker in una partita. Cefeo è dunque il suo successore naturale : non solo ha fatto fuori i migliori giocatori umani, ma è riuscito a giocare la partita perfetta.

Uno studio non fine a se stesso e legato solo al mondo del gioco. I risultati della ricerca potrebbero essere usati per progettare farmaci e combattere le pandemie.

Volete sfidarlo? Provate qui

Francesca Mancuso

Foto: Cepheus

Seguici su Facebook, Twitter e Google+

LEGGI anche:

Le 5 cose in cui gli esseri umani sono migliori dei computer

Bluffare a poker: il segreto è nel cervello

Poker, arriva il primo torneo di texas hold'em tra 'robot': nessun umano ammesso

Pin It
Tags: ,

Cerca