Playstation 4: in UK batte Xbox One e tutti i record di vendite

PS4 spot USA

PS4 continua il boom: dopo aver registrato un milione di vendite dopo 24 ore dal lancio in Usa, anche in Uk gli acquisti sono record, in netto vantaggio rispetto alla Xbox One, al predecessore Playstation 3, e persino al capostipite Playstation, che deteneva il primato da otto anni: la console diventa quindi la più venduta della storia del Regno Unito.

Sarebbero infatti oltre 250 mila le PlayStation 4 vendute nel Paese durante le prime quarantotto ore dal lancio, il che avrebbe consentito a Sony di incassare circa 87 milioni di sterline nei primi due giorni di commercializzazione del prodotto. Di contro, la rivale Xbox One, di Microsoft, avrebbe registrato 150 mila acquisti nelle stesse tempistiche e nella medesima Nazione.

Dal canto suo Xbox One ha raddoppiato in una settimana le vendite nel Regno Unito rispetto ai dati del suo predecessore Xbox 360, lanciato in tutto il mondo nel 2005. Ma evidentemente ciò non basta, e Microsoft, attualmente, è indietro di almeno 100 mila unità rispetto a Sony. Tanto che l’analista Michael Pachter ha ipotizzato nel corso di un’intervista rilasciata a GameTrailers un taglio dei prezzi nel giro di 1-2 anni.

L’esperto è però anche convinto che il leader resterà Sony almeno nell’immediato, tanto da supporre per l’anno prossimo un vantaggio del 25 per cento. 100 dollari in più (questa la differenza di prezzo tra Xbox One e PS4), secondo Pachter, non sono infatti attualmente giustificabili in termini di prestazioni, e Microsoft sarà costretta ad abbassare i costi.

In effetti, dal punto di vista dell’hardware, la differenza tra i due prodotti non sembrerebbe così evidente. Entrambe le console hanno infatti come cuore hardware un processore accelerato Apu Amd, che consente alla macchina di vantare una batteria di lunga durata. Quello di Ps4 opera a 1.6 GHz, mentre quello di Xbox One è impostato a 1.75 GHz.

Una differenza sì, ma che risulterebbe minima. Stesso discorso per le funzionalità software, piuttosto allineate. Il taglio del prezzo quindi potrebbe aiutare la ripresa, anche se non garantisce il cambio di rotta. Restiamo in attesa.

RDC

Foto: Sony

Seguici su Facebook, Twitter e Google +

LEGGI anche:

- Ecco finalmente PS4 e Xbox One

- Microsoft presenta Xbox One: la console che guarda la TV

- PS4 all’E3: 399 euro in uscita a Natale. Sony batte Microsoft sul prezzo

Pin It

Cerca