PlayStation 4: senza fotocamera per contenere i costi

PS4 Sony Studios

Niente PS4 Eye nella nuova console di Sony. La casa giapponese ha scelto di non arricchire il nuovo dispositivo ludico per non far lievitare il prezzo che, lo ricordiamo, sarà di 399 euro. Aggiungere tale funzionalità infatti porterebbe necessariamente ad una cifra più elevata la spesa per fare propria la console, minando la strategia seguita da Sony per battere la concorrente Xbox One.

Quest'ultima costerà 100 euro in più rispetto alla PlayStation 4, perché dotata del nuovo Kinect. Un vero testa a testa visto che PS4 sbarcherà in Italia a fine anno, contemporaneamente alla Xbox One che sarà in vendita dal 22 novembre.

La PS4 arriva sette anni dopo il lancio della prima console di Sony. Quest'ultima prevede una durata di vita simile per la nuova nata, ma con qualche differenza dovuta agli optional. Considerando che la PlayStation 3 ha concesso alla Xbox 360 di Microsoft un vantaggio iniziale di 12 mesi, la PlayStation 4 ha lanciato invece il testa a testa con la nuova Xbox One. Con una differenza significativa tra le due nuove console, la fotocamera della PlayStation 4 rimane un optional.

Il prezzo magico. È questo il punto di forza della PS4 vantato dai vertici di Sony. La decisione di lasciare fuori la fotocamera ha contribuito a mantenere 'basso' il costo della PlayStation rispetto all'acerrima nemica. Secondo Sony, la nuova console sarà venduta in perdita (60 dollari a console), motivo per cui la casa giapponese non vuole rischiare oltre.

Spiega Andy House, CEO di Sony, che l'assenza della fotocamera non sarà un grande ostacolo per la PlayStation 4 al momento del lancio “in quanto non è considerato un punto importante per i giocatori seri”.

In alcuni paesi, però, Sony offrirà un bundle che include la fotocamera, una decisione che sarà comunque presa definitivamente a livello regionale e nel periodo che precede la data di lancio.

Francesca Mancuso

Seguici su Facebook, Twitter e Google+

LEGGI anche:

- Il 22 novembre Xbox One sbarca in Italia

- PS4 all’E3: 399 euro in uscita a Natale. Sony batte Microsoft sul prezzo

- PS4 e Xbox One, al via i preordini: ecco quanto costeranno

Pin It

Cerca