PS4 all’E3: 399 euro in uscita a Natale. Sony batte Microsoft sul prezzo

PS4 399 euro

PS4. Almeno sul prezzo la console di Sony batte la Xbox One di Microsoft. All’E3 il colosso giapponese rivela infatti che il dispositivo sarà venduto a 399 euro, 100 in meno del rivale, e che arriverà sugli scaffali il prossimo Natale.

Il pubblico aspettava un aggiornamento della Playstation dal 2006, anno di uscita della PS3, un prodotto ancora apprezzato, secondo la casa produttrice, ma che nell’ultimo periodo ha perso la leadership sul mercato. Forse proprio per questo, in tempi di crisi, Sony ha scelto di abbandonare la politica dei prodotti di alta qualità (e quindi alto prezzo), in modo da battere i rivali almeno sui costi.

PS4 399 euro 1

Dal punto di vista tecnico la console è dotata del nuovo controller Dualshock4, che con il sensore a sei assi a elevata sensibilità e un touch pad situato nella parte superiore si propone di offrire nuovi modi per giocare e interagire con i contenuti, e con il tasto Share consente la riproduzione in streaming di video e altre opzioni di condivisione.

I dirigenti Sony si sono invece mostrati molto vaghi sul cloud gaming, che consentirebbe di giocare online collegandosi a internet: in tal modo si affiderebbe a server esterni l’hardware per far girare i videogiochi. Gli utenti sembrano attendere con molta ansia questa possibilità, ma l’azienda nipponica ha parlato genericamente del 2014, senza molti dettagli.

PS4 399 euro 2

Di contro, a sorpresa, la società ha dichiarato che supporterà i giochi usati, contrariamente alle notizie che circolavano in passato, dovute al brevetto di una tecnologia volta a contrastare la loro diffusione. Questo probabilmente in risposta alle critiche degli utenti e alla politica della Microsoft.

E a proposito di giochi, moltissimi i titoli indie, i giochi indipendenti, tra i Transistor di SuperGiant Games, i creatori di Bastion, Don’t’ Starve e Octodad: Dadliest Catch, dove è protagonista una sorta di polipo. Accanto a questo sono stati presentati anche le esclusive, anche perché Microsoft ne ha lanciate 13 nuove, e i titoli di impatto, come The Order: 1886, ambientato nella Londra dell’epoca pre-vittoriana.

Se tutto questo basterà a risollevare la popolarità della Playstation lo dirà solo il mercato.

Roberta De Carolis

Seguici su Faceboook, Twitter e Google +

LEGGI anche:

- E3 2013: inizia la sfida tra PS4 e Xbox One

- PlayStation 4: 'La grandezza ci attende'

Pin It

Cerca