Microsoft, il 21 maggio si alza il sipario sulla Xbox Next

Xbox Next 21maggio2013

È abbastanza incredibile che, a soli 25 giorni da un evento di queste dimensioni, il lancio della nuova Xbox Next sia ancora un mistero. La nuova console di Microsoft – ormai è certo – verrà presentata con una grande conferenza stampa che si svolgerà martedì 21 maggio a Redmond (dopo oltre un anno di ipotesi e indiscrezioni).

L'evento inizierà alle 10 ora locale (le 16 ora italiana) e verrà trasmesso in diretta streaming su Xbox.com e Xbox Live. Il dirigente di Xbox Live Larry Hryb ha dichiarato che Microsoft sfrutterà l'evento del 21 maggio “per condividere la nostra visione di Xbox, e darvi un assaggio del futuro. Diciannove giorni dopo, all'E3 di Los Angeles, proseguiremo il discorso e mostreremo tutti i nostri top games. Siamo entusiasti di alzare il sipario e svelare il prodotto su cui abbiamo lavorato".

Hardware. Secondo molti rumors Xbox Next monterà un processore AMD 1.6GHz diviso in due set Quad-Cores. Potrebbe anche trattarsi di una scheda grafica a 800 MHz con 12 shader cores, per un totale di 768 threads. Nel gennaio scorso il sito VG247 scrisse che la PlayStation 4 avrà una capacità di calcolo di 1,84 teraflop, mentre la prossima Xbox dovrebbe arrivare a 1,23 teraflops, ma non si sa quanto queste stime siano ancora attuali.

Controller. Per più di un anno è stato ipotizzato che il controller della nuova Xbox non sarebbe stato troppo diverso da quello della Xbox 360. All'inizio di aprile l'affidabile sito Kotaku ha scritto che il controller non avrà nuove rilevanti interfacce di input, nessun nuovo pulsante e certamente non uno schermo come il controller della Wii U, né un touchpad come il pad della PS4. Considerando che le caratteristiche del joypad di Xbox Next saranno già note a molti sviluppatori al lavoro sulla console, la mancanza di informazioni lascia presupporre che saranno poche le sorprese sul design del controller.

Prezzo. Veniamo infine al capitolo prezzo. Microsoft non sembra avere ancora un'idea precisa sui costi di produzione, né su come il mercato accoglierà la nuova Xbox e sugli altri fattori che influiranno sul prezzo finale. Il giornalista statunitense Paul Thurrott, uno dei primi a rivelare la data della conferenza stampa di presentazione di Xbox Next, ha ipotizzato che la nuova console potrebbe essere “cara”, arrivando a costare anche 500$.

In un documento interno di Microsoft del 2010 inizialmente si ipotizzava che la console avrebbe avuto un prezzo al dettaglio di 299$. Lo stesso documento parlava anche di una connessione internet sempre online, di uno Smart Glass e della XTV. Ma - si sa - il prezzo e la data di uscita vengono decisi sempre alla fine quando si costruisce un nuovo hardware. Se quindi sappiamo che l'Xbox Next dovrebbe arrivare in tutto l'Occidente entro fine anno, per conoscere il prezzo dovremo aspettare ancora.

Antonino Neri

Leggi anche:

- Xbox 720: sara' simile alla PlayStation 4

- Microsoft risponde a Sony e gioca d'anticipo: ad aprile arriva Xbox 720

Foto: Plus-network.it

Pin It

Cerca