PlayStation 4, Sony impara dagli errori, ma il prezzo della PS4 e' ancora un mistero


PS4logo

Ad oggi abbiamo già diverse informazioni sulla PlayStation 4 (le caratteristiche hardware, il nuovo controller, il pulsante “share”...). Del prezzo invece non si sa ancora nulla, anche se una fonte autorevole ha spiegato che Sony ha imparato dagli errori commessi nel 2007, quando lanciò la PS3.

La PlayStation 3 arrivò nei negozi ad un prezzo consigliato di € 599, una cifra che determinò una certa “lentezza” nella diffusione della console. Anche se Sony non ha ancora svelato i prezzi della PS4, siamo sicuri che questa volta il colosso giapponese si affiderà anche all'esperienza quando verrà il momento di stabilire il costo della sua nuova console.

O almeno questo è quanto ha dichiarato il vicepresidente di Worldwide Studios, Michael Denny. A chi gli chiedeva se la PS4 verrà lanciata ad un prezzo più competitivo di quello della PS3, Denny ha risposto: “C'è un sacco di tempo, abbiamo ancora un sacco di informazioni da rivelare sulla PlayStation 4. La fase di annuncio iniziale, in cui ci troviamo ora, serve solo a spiegare a tutti la nostra vision. Una parte di questa vision è che abbiamo creato una console focalizzata del tutto sui giocatori: vogliamo che si sentano giocatori nel senso più ampio del termine".

A chi gli chiedeva quanto l'esperienza di Sony sul livello di prezzo della PS3 abbia ostacolato le decisioni sulle specifiche tecniche di PS4, Denny ha risposto: “Credo che la prima cosa da dire è che noi ascoltiamo, impariamo ed esprimiamo delle valutazioni ogni volta che lanciamo una console: dobbiamo sapere quali sono stati i punti di forza di PlayStation 3, ma anche gli aspetti da migliorare. Vogliamo un sistema in grado di raggiungere il più ampio pubblico di giocatori possibile; allo stesso tempo, però, dev'essere un sistema profondo, collegato, ricco e coinvolgente, che offra un'esperienza mirata e completamente diversa da quanto che abbiamo visto fino ad oggi”.

Sony ha svelato la PlayStation 4 nel febbraio scorso, indicando come data di uscita un generico “vacanze 2013” in almeno un Paese tra Giappone, Europa e Stati Uniti.

Antonino Neri

Leggi anche:

- PlayStation 4: la console d Sony in uscita entro il 2013

- PS4, entro il 2013 Sony distribuirà 16 milioni di console?

Pin It

Cerca