Xbox 720: sara' simile alla PlayStation 4


Xbox 720 simile PS4

Il noto designer di videogames Jean-Francois Boivin di Ubisoft ha confermato che la prossima console di Microsoft, l'Xbox 720 sarà “in linea con ciò che ha annunciato Sony. Sarà interattiva e sociale”. In un'intervista ad Eurogamer Boivin ha dichiarato che la nuova Xbox “sarà coinvolgente”.

Tutto quindi lascia presupporre che - come sempre in questi casi - la battaglia tra Sony e Microsoft sarà serrata, e le due console partiranno sostanzialmente alla pari. Sia Xbox 720 che PlayStation 4, infatti, montano un hardware AMD, e per diverso tempo erano allineate sullo stesso livello di interfaccia utente (UI), puntando moltissimo sulla connettività e le funzioni social delle rispettive piattaforme, Xbox Live e Playstation Network.

Per tradizione le console Sony offrono qualcosa di più in termini di potenza, anche se (purtroppo) compensata dalle difficoltà degli sviluppatori in termini di codifica dei giochi. Tuttavia, Mark Cerny, lead system architect di Playstation 4, ha dichiarato che per questa nuova generazione di console Sony ha scelto un “approccio incentrato sul ruolo degli sviluppatori”.

“La cosa più importante era non avere un hardware che risultasse troppo complicato per i programmatori nel realizzare titoli di qualità”, ha spiegato Cerny, riferendosi al potente processore CELL della Playstation 3, che spesso però ha ostacolato gli sviluppatori. Cerny ha quindi fatto un sondaggio tra gli sviluppatori, chiedendo loro cosa avrebbero voluto vedere nella prossima generazione di console: la maggior parte del campione del sondaggio ha risposto di desiderare una memoria unificata.

E in effetti la PlayStation 4 avrà 8 GB di RAM GDDR5 ed un processore 8-Core, che dovrebbero portare a console più flessibili e di alte prestazioni. “Fin da subito abbiamo detto che avremmo inserito 4/8 Core sull'hardware - ha spiegato Cerny - ma non più di otto, anche perché ciò richiederà tecniche speciali per utilizzarli efficientemente. Sicuramente per noi è stato molto utile esserci sbilanciati ed aver fatto il sondaggio prima di sederci a progettare l'hardware”.

Venendo quindi alle specifiche tecniche, la PS4 con tutta probabilità monterà un processore una CPU e GPU AMDA: il processore dovrebbe essere un 8-Core x86-64, mentre la GPU è basata sul nuovo motore grafico Radeon da 1,84 teraflop di potenza. Come già noto, la PlayStation 4 avrà un nuovo controller con touchpad, un pulsante di condivisione, un jack per cuffie ed un indicatore luminoso in grado di rilevare la posizione del giocatore (in termini di profondità e 3D).

La Xbox 720, dal canto suo, avrà un processore AMD 8-Core da 1.6GHz, CPU x64, GPU D3D11.x 800MHz e 8 GB di RAM DDR3.

Antonino Neri

Leggi anche:

- PlayStation 4: la console d Sony in uscita entro il 2013

- Microsoft risponde a Sony e gioca d'anticipo: ad aprile arriva Xbox 720

Foto: archive.forumcommunity.net

Pin It

Cerca