PlayStation 4: la console d Sony in uscita entro il 2013

PS4logo

PlayStation 4 sarà disponibile in tutto il mondo entro il 2013. A diffondere l'indiscrezione è GameStop, catena statunitense del mercato videoludico.

L'annuncio, avvenuto nel corso di una riunione dedicata agli azionisti, ha visto Robert A. Lloyd, capo del settore finanziario della compagnia, comunicare: Con Grand Theft Auto 5 e Battlefield 4 in uscita nel terzo trimestre del 2014 e il lancio di PlayStation 4 nel quarto trimestre, ci aspettiamo un ritorno alla crescita per la seconda metà dell'anno".

Dal fronte della Sony non arrivano, almeno al momento, né conferme né smentite sull'uscita sincronizzata anche con Xbox 720 su scala mondiale della console. L'unica indiscrezione trapelata dalla casa giapponese ha solo indicato un estemporaneo "holiday 2013" come periodo ipotetico per il lancio di PlayStation 4.

ps4Holiday2013

"Sappiamo che Sony introdurrà PlayStation 4 sul mercato globale nel 2013, ma stiamo ancora aspettando di vedere quali saranno i piani finali di Microsoft. Abbiamo scenari per l'introduzione di una sola console, e per entrambe. Anche un solo lancio nel 2013 porterà alla crescita del mercato con una percentuale a due cifre nel 2014. L'arrivo di due console comporterà un aumento della categoria al di sopra del 20 per cento”, afferma l'executive vice presidente di Gamestop, Michael Hogan, sempre in occasione nell'incontro organizzato con gli azionisti.

Le caratteristiche. La PS4 è incentrata su un chip personalizzato che contiene otto core x86-64 e un migliore processore PC GPU per la grafica. L'unità di elaborazione grafica è stata migliorata per consentire un uso più agevole per il calcolo general purpose (GPGPU), compresa la simulazione fisica. La GPU contiene una serie unificata di 18 unità di calcolo, in grado di generare collettivamente 1,84 teraflop di potenza di elaborazione che verrà applicata alla grafica e alle attività di simulazione o, ancora, in un mix tra i due.

La nuova console sarà inoltre dotata di 8 GB di memoria dando al sistema 176GB/secondo di larghezza di banda. Tra le altre novità, anche il tasto condivisione sul nuovo DualShock 4 Controller, caratterizzato da funzionalità avanzate, un touch pad, un jack per le cuffie e una doppia fotocamera che rileva la posizione del controler. La console, infine, sarà provvista di una modalità di sospensione che mantiene il sistema in uno stato di basso consumo, conservando allo stesso tempo la sessione di gioco. I giocatori dovranno semplicemente premere il pulsante di alimentazione per ritornare al gioco e trovarlo come lo si era lasciato.

Inevitabile la corsa ai preordini delle grandi compagnie. Ma il prezzo? Difficile saperlo. Tuttavia, nel web i rumors su una possibile cifra parlano di due versioni da 400 e 500 dollari. Ovviamente sono solo prezzi stimati e senza avere dati effettivi. Occorrerà attendere l'annuncio di Sony per averne la certezza.

Federica Vitale

Leggi anche:

- PS4, entro il 2013 Sony distribuirà 16 milioni di console?

- PlayStation 4: presentata a New York la scorsa notte. Ecco le caratteristiche

Pin It

Cerca