Microsoft risponde a Sony e gioca d'anticipo: ad aprile arriva Xbox 720

Xbox 720 aprile 2013

C'era da aspettarselo: dopo la presentazione della nuova PlayStation 4 di Sony, la concorrenza non poteva certo restare a guardare. Ecco quindi giungere una notizia che tutti i fan di Microsoft aspettano da tempo: l'Xbox 720 arriverà nei negozi già ad aprile 2013.

Il sito Computer and Video Games è stato il primo a pubblicare la notizia, poi ripresa e diffusa da tutti sul web. Secondo le ultime indiscrezioni Microsoft, sempre ad aprile, terrà una conferenza stampa in cui presenterà la nuova console, che prenderà il posto dell’attuale Xbox 360. Come detto, con tutta probabilità si chiamerà Xbox 720, anche se in Rete è apparso anche un nome alternativo, X8.

Un dirigente Sony, che ha chiesto di restare anonimo, ha dichiarato di sapere che l'evento PS4 a New York (dello scorso 20 febbraio, ndr), “in un primo momento ha colto Microsoft di sorpresa. Gli ha fatto accaponare la pelle”. A questo punto Microsoft molto probabilmente presenterà la sua console con una conferenza stampa-evento ad aprile, ma prima si parlerà ancora a lungo della tecnologia, visto che gli ingegneri e gli sviluppatori Microsoft parteciperanno alla Game Developers Conference 2013, in programma dal 25 al 29 marzo a San Francisco.

Difficile che, per la sua console, Microsoft non si “ispirerà” alle caratteristiche della PS4 di Sony: sicuramente Xbox 720 dovrà disporre di un hardware di ultima generazione e dovrà offrire funzioni interattive e integrazione con i social network. In questo, ma soprattutto nel comparto multiplayer, Xbox è già un passo avanti a Sony poiché offre un sistema di sicurezza più affidabile di quello PlayStation. Microsoft, inoltre, sta pensando anche a una piattaforma per giocare solo in streaming, senza bisogno di salvare i dati di installazione e di gioco sull'hard disk della consolle.

Ma non è finita qui: secondo alcuni rumors Xbox 720 avrà il lettore Blu-ray (offrendo quindi ai propri utenti una funzionalità disponibile su PlayStation già dalla PS3), un sistema Microsoft Kinect aggiornato e – pare – monterà anche una versione ad hoc di Windows 8.

Antonino Neri

Leggi anche:

- PS4 e Xbox 720: non saranno retrocompatibili

- Playstation 4: le caratteristiche della nuova console

Pin It

Cerca