Sony brevetta EyePad, il controller-tablet della PS4

ps4 20 febbraio

Buone notizie per tutti i videogiocatori PlayStation: la scorsa estate Sony Computer Entertainment Europe ha brevettato EyePad, che dovrebbe essere il controller-tablet della nuova PlayStation 4.

Come si legge nel brevetto Sony, “se il DualShock e il PlayStation Move sono perfetti per moltissimi videogiochi, come gli sparatutto ed i giochi dance, ci sono dei videogiochi o delle applicazioni per i quali risulterà più utile un controller alternativo". L'EyePad “è una sorta di tablet dotato di una o più zone luminose, due videocamere 3D ed un touchpad opzionale". Le zone luminose fanno un effetto simile a quello della sfera del PS Move e vengono rilevati dal PlayStation Eye.

Le due telecamere stereoscopiche, invece, potrebbero servire a leggere le forme tridimensionali di qualcosa simile ad una mano posta nella parte superiore del nuovo joypad. "L'EyePad - si legge sempre sul brevetto - può essere usato come tavolino per un EyePet". I giochi EyePet utilizzano infatti la PlayStation Eye ed un marcatore a realtà aumentata per far apparire nel nostro soggiorno un simpatico animaletto. Inclinando l'EyePad in basso faremo saltare l'animale sul nostro controller, per portarlo poi in giro per casa. Le videocamere 3D, inoltre, potrebbero anche costruire un modello 3D di una mano e farci interagire (virtualmente, s'intende) con il nostro amichetto peloso.

eyepad

Ma non è finita qui: sembra che potremo inserire anche degli oggetti reali sul nostro EyePad, che ne creerà delle copie virtuali da utilizzare nei videogiochi. Come mostra l'immagine, il nuovo controller dovrebbe avere, sui lati, tutti i pulsanti di un joypad per PS3 (compresi gli stick analogici). Ci potrebbero essere anche un altoparlante, un microfono ed uno o più sensori di movimento integrati.

Il 20 febbraio si avvicina, staremo a vedere se Sony deciderà di svelare l'EyePad durante l'attesissima conferenza stampa di San Francisco...

Antonino Neri

Leggi anche:

- PS4 e Xbox 720: non saranno retrocompatibili

- Playstation 4: in arrivo a fine anno a 320 euro?

Pin It

Cerca