PS4 e Xbox 720: non saranno retrocompatibili


nextps4

Brutta notizia per la Playstation 4 e la sua diretta rivale, la Xbox 720: entrambe le console di Sony e Microsoft non saranno retrocompatibili. A rivelarlo è stato il direttore finanziario di Electronic Arts, Blake Jorgensen, durante un incontro a San Francisco con gli investitori dell'azienda.

“È bene ricordare - ha dichiarato Jorgensen - che la prossima generazione di console quasi sicuramente non sarà retrocompatibile, e chi gioca in multiplayer molto probabilmente non potrà sfidare gli utenti delle console precedenti”. Parlando della nuova generazione di console, il dirigente ha spiegato che un fattore chiave per le vendite dei giochi sportivi EA sarà la possibilità d'interagire con tablet e smartphone: “le nuove console offriranno un alto livello d'integrazione con i salotti e le case degli utenti e ci saranno numerose possibilità di interazione e connettività”.

Possiamo immaginare quindi gli utenti che giocano sulle console di sera, mentre la mattina dopo - ad esempio durante la pausa pranzo o sui mezzi pubblici, mentre vanno a lavoro - gestiranno le formazioni ed i trasferimenti. Jorgensen non ha rivelato altri dettagli sui videogiochi next-gen, limitandosi a dire che “i giocatori saranno entusiasti”.

Probabile che ne sapremo di più il 20 febbraio, data dell'attesa conferenza stampa in cui Sony dovrebbe svelare i suoi nuovi piani su PlayStation ma, soprattutto, lanciare la PS4. Quest'ultima dovrebbe essere venduta a circa 40.000 yen (320 €), anche se secondo alcuni addetti ai lavori il prezzo finale potrebbe essere di 299€, per attirare un bacino di utenti ancora più grande.

Per quanto riguarda invece Xbox 720, la nuova console Microsoft verrà presentata ufficialmente a giugno, in occasione dell'E3 2013, ed avrà queste specifiche tecniche: processore AMD Eight-core x64 1,6 Ghz, 8 GB Ram DDR3 e scheda video d3d11.x800Mhz graphics. Ma la vera novità di Microsoft è un'altra: l'Xbox 720 disporrà di un innovativo sistema di riconoscimento vocale che ci permetterà di accendere e spegnere la console con un semplice comando vocale.

Antonino Neri

Leggi anche:

Pin It

Cerca