Playstation 4: in arrivo a fine anno a 320 euro?

Playstation 4 Orbis

La tanto attesa Playstation 4 di Sony potrebbe arrivare verso la fine dell’anno, in tempo per gli acquisti natalizi. È quanto riferisce la stampa giapponese secondo la quale il prodotto sarà disponibile all’inizio in Giappone e Usa ad un prezzo che potrebbe aggirarsi intorno ai 40 mila yen (circa 320 euro).

Le specifiche ufficiali non sono ancora disponibili, anche se alcune indiscrezioni sono già trapelate a riguardo, ma sembra che Sony potrebbe introdurre prestazioni grafiche più veloci in modo da produrre immagini con maggiore dettaglio. Ciò potrebbe rendere la console adatta a download e riproduzione di musica e video con maggiore velocità e fedeltà rispetto a smartphone e pc.

Potrebbe avere anche un controller touchpad, che manca al suo predecessore. Inoltre, l’azienda vuole che gli utenti possano condividere i propri contenuti scaricati con altri dispositivi Sony, come gli smartphone. Il dispositivo offrirà quindi l'accesso a servizi online come i social network, mediante il solo tasto ‘Condividi’ e siti di gioco online. D’altronde l’azienda aveva già dichiarato che la console sarebbe uscita solo quando nettamente superiore alle altre console.

Il mercato delle Playstation ha subito un evidente calo, che ha portato le vendite della versione 3 a 60 mila unità in tutto il mondo contro i 102 milioni di PlayStation e 155 milioni di PlayStation 2. "Nessuno potrà mai più vendere più di 100 milioni di unità di una console” ha dichiarato a questo proposito il presidente di Sony Corporation Kazuo Hirai.

Sembra tuttavia ragionevole che uno dei fattori, in un periodo di crisi finanziaria globale, sia ascrivibile proprio al prezzo, che per la versione 3 sfiorava i 500 euro, contro gli appena 200 della Wii di Nintendo. Da qui il possibile ridimensionamento, che potrebbe influenzare significativamente il destino della console.

Roberta De Carolis

Leggi anche:

- PS4: ecco come potrebbe essere la nuova console di Sony

- PlayStation 4: tra due settimane la nuova console di Sony

- Playstation 4: la nuova versione non sarà la 4 ma la Orbis

Pin It

Cerca