Kotaku: la PS4 avrà controller con touchpad capacitivo

PS4 touchpad

Nuovi rumors su PlayStation 4: il noto blog Kotaku è entrato in possesso di un file PDF di oltre 90 pagine che viene allegato ai kit di sviluppo della nuova console di Sony. Leggendo il documento si scopre che i kit contengono 8GB di RAM, 2.2 GB di VRAM, CPU 4x Dual-Core AMD64 e GPU AMD R10xx. La nuova Playstation avrà poi un lettore Blu-Ray, HDD da 160 GB, 4 porte USB 3.0, 2 uscite ethernet e supporto audio 5.1 e 7.1.

PS4 supporterà sia il controller Sixaxis che il DualShock 3 ma, sempre secondo il file di Kotaku, Sony starebbe lavorando ad un nuovo joypad, denominato Orbis Development Tool. Oltre alle forme e ai tasti degli attuali controller (con 4 pulsanti frontali, due stick analogici e 4 tasti dorsali), il nuovo joypad avrà anche un touchpad capacitivo, molto simile a quello presente su PlayStation Vita. L’Orbis Development Tool sarà dotato di un sensore di movimento più preciso e della funzione vibrazione, mentre per ora non trovano conferma le indiscrezioni che vorrebbero anche dei sensori biometrici.

Una novità che probabilmente, se confermata, verrà apprezzata dai gamers di tutto il mondo è il pulsante Share, che ci permetterà di condividere sui maggiori social network le attività svolte durante le nostre partite. Un’altra interessante funzione che dovrebbe arrivare su PS4 dovrebbero essere i login multipli e simultanei: collegando i controller al sistema, i giocatori saranno loggati sulla PS4 in uso; gli account però non saranno legati ai singoli controller, con gli utenti che potranno associare ogni volta il proprio profilo.

Con gli account simultanei potremo quindi utilizzare il nostro account personale anche quando saremo su una Playstation diversa dalla nostra, e ci permetteranno quindi di partecipare a sessioni co-op sulla stessa console.

Antonino Neri

Leggi anche:

- Steam Box: anticiperà Playstation 4 e Xbox 720?

- Kryptos e Thebes, svelati i nomi di Xbox 720 e Playstation 4

Pin It

Cerca