Kryptos e Thebes, svelati i nomi di Xbox 720 e Playstation 4

PS4-Xbox Thebes-Kryptos

In questi mesi c’è stata una gran confusione sui nomi delle console di nuova generazione, specialmente per quanto riguarda la nuova Xbox 720 di Microsoft e la Playstation 4 di Sony. Nella speranza di fare un po' di chiarezza, il sito SemiAccurate.com svela i probabili nomi delle nuove console.

Iniziamo da Microsoft: il nome del progetto dell’Xbox 720 è Kryptos e non Durango, come in molti avevano riferito finora. “Oban” è il nome del test system chip dello sviluppatore. Dalle informazioni in possesso di SemiAccurate, la produzione di massa dei wafer in silicio del progetto Oban era prevista entro la fine di quest’anno, ma diversi problemi potrebbero ritardare le operazioni.

Andiamo ora in casa Sony, dove scopriamo che il progetto PS4 non si chiama Orbis (come avevamo creduto un po’ tutti finora), bensì Thebes (Tebe). Come potrete immaginare, come sempre le notizie sulla PS4 scarseggiano: con tutta probabilità si tratterà di processori AMD e GPU, ma oltre a questo non abbiamo dettagli più specifici. Parliamo di un componente di 28nm (nanometri) che probabilmente verrà fabbricato da Global Foundries o IBM per i primi test, per poi passare appunto alla “fase Oban”. Queste fasi dovrebbero svolgersi nella primavera 2014 o, nella migliore delle ipotesi, nell’autunno 2013.

Ovviamente tutti i videogiocatori si augurano che le nuove console di Sony e Microsoft siano presentante all’E3 2013 (in programma a Los Angeles dall’11 al 13 giugno), e che arrivino quindi nei negozi prima di fine anno.

Chissà se a Tokyo e a Redmond riusciranno ad esaudire questo desiderio.

Antonino Neri

Leggi anche:

- Playstation 4: la nuova versione non sarà la 4 ma la Orbis

- 013: PS4 e Xbox 720 puntano sul cloud gaming

Pin It

Cerca