Wii U e' arrivata anche in Italia. Le caratteristiche

Wii U gioco

La Wii U è arrivata anche qui, come atteso, lo scorso 30 Novembre. Guidata da un tablet, il GamePad, la console è profondamente diversa dai suoi predecessori e rappresenta la punta di diamante della strategia economica della Nintendo, che l'anno scorso ha registrato la sua prima perdita di 680 milioni di euro. L'8 Dicembre il lancio sarà completo in tutto il mondo.

"Il Wii U GamePad spalanca una seconda finestra sul mondo dei videogiochi e apre nuove prospettive per quanto riguarda le dinamiche di gioco, sia giocando da solo che in multiplayersi legge sul sito dedicato al nuovo gioiello di casa Nintendo- Potrai accedere a tutta una serie di informazioni dettagliate senza interrompere l'azione o giocare in compagnia come mai prima, vedendo cose che gli altri giocatori non possono vedere".

Il controller può infatti essere usato da solo o con il televisore, in posizione verticale, come schermo secondario, è dotato di sensori di movimento e di stilo su sensori tattili. Inoltre non solo scambia dati in modalità wireless con la console Wii U, ma permette anche di svolgere azioni indipendenti da quest'ultima, come usare a distanza le funzioni della Tv.

Wii U schermo

La Wii U integra anche Miniverse, un nuovissimo sistema di comunicazione online che consente ai giocatori di tutto il mondo di scambiarsi esperienze, parlare dei giochi e scoprire nuovi contenuti. Ogni gioco per la console ha infatti la propria comunità esclusiva, una sorta micro cosmo online nel quale scambiarsi informazioni, opinioni e immagini, e con il pulsante Home si potrà accedere al sistema, anche durante una partita, per comunicare con gli altri utenti in tempo reale.

A queste funzioni se ne aggiungono altre opzionali, nonché il cavo Hdmi per il collegamento della console ad un televisore ad alta definizione. Può gestire fino a due controller Wii U GamePad e fino a quattro Wii o Wii Plus. Nella versione base ha una memoria interna di 8 Gb, mentre in quella Premium 32 Gb, ha dimensioni pari a 4,5 cm d'altezza, 26,5 cm di profondità e 17,5 cm di lunghezza e pesa circa 1,5 Kg.

Nel complesso il prodotto è compatibile con quasi tutti i software e gli accessori per Wii, ma non con quelli per Nintendo GameCube , né con i giochi Wii che necessitano di accessori da collegare alle prese GameCube.

La console è venduta in Italia a 299,99 euro in versione base, e 349,99 euro in versione Premium.

Roberta De Carolis

Leggi anche:

- Wii U: la console guidata dal tablet. In Italia dal 30 Novembre

- Nintendo 3DS e Sky: accordo per i contenuti in 3D

- E3 2012: a Los Angeles spiccano Nintendo e Microsoft, Sony rincorre

Pin It

Cerca