PS4: per l'analista Patcher la nuova console Sony in arrivo nell'autunno 2013

PS4 10 volte PS3

PlayStation 4, grandi novità. Forse. Questa volta provengono da uno dei più grandi analisti del settore. Michael Pachter, di Wedbush Securities, ha rivelato al magazine Play che la nuovissima console di Sony potrebbe sbarcare sul mercato nell'autunno del 2013.

Tra un anno o giù di lì gli appassionati potranno dunque mettere le mani sull'oggetto del loro desiderio, di cui si parla da molto tempo. Sebbene Sony abbia più volte lasciato intendere di non avere intenzione di produrre una nuova console a breve, ma solo quando sarà davvero dieci passi avanti alle altre concorrenti, sembra che la PS4 non sia poi così lontana.

Queste le parole di Patcher:Non credo che Sony voglia di nuovo lanciarsi all'inseguimento di Microsoft, quindi sono fiducioso che vedremo una PS4 in ottobre o novembre 2013. Non è improbabile che possa lanciarla prima, perché non avrebbe senso altrimenti essere competitivi sul fronte del software. Sono abbastanza sicuro che alcuni sviluppatori stanno lavorando sui giochi per la PS4 da più di un anno o giù di lì. Quella delle vacanze (natalizie, NdR) 2013 sarà una finestra di lancio adeguata per Sony, e potrebbe dargli la possibilità di guadagnare vantaggio rispetto a Microsoft”. Che senso avrebbe, secondo l'analista, aver software più che competitivi e lasciarli chiusi in un cassetto, in attesa delle mosse degli avversari?

Di recente, inoltre, è emerso che per quanto riguarda il kit Orbis, agli sviluppatori dovrebbero esserne state spedite quattro versioni: la prima versione è essenzialmente una scheda grafica, la seconda una sorta di “PC modificato” mentre la terza sarà quella che più si avvicinerà alle specifiche definitive, e verrà inviata agli sviluppatori nel gennaio 2013. Un'altra novità di cui si è parlato la scorsa settimana riguarda il nome della nuova console, che potrebbe non essere PlayStation 4 ma Orbis. Ma si tratta comunque di voci non confermate, seppure autorevoli.

Infine, secondo Patcher, una volta commercializzata la PS4 o Orbis, che dir si voglia, la PS3 non andrà in pensione, ma probabilmente resterà in vendita altri tre anni arrivando a 10 anni di vita. Non è escluso, secondo l'analista che i prezzi della PS3 in quel caso possano essere abbassati, anche se non tutti sono d'accordo su questo punto.

Francesca Mancuso

Leggi anche:

- 2013: PS4 e Xbox 720 puntano sul cloud gaming

- PlayStation 4, a gennaio 2013 la terza versione del kit Orbis?

Pin It

Cerca