Playstation 4: la nuova versione non sarà la 4 ma la Orbis

Playstation 4 Orbis

Niente numero progressivo per la nuova Playstation, che avrà un nome vero e proprio, Orbis, secondo le indiscrezioni. Le voci rivelano anche che il numero 4 non è di buon auspicio per i giapponesi, che attribuiscono alla pronuncia di questo numero il significato di "morte", cosìcchè la Sony avrebbe deciso di cambiare in corso l'identificativo del suo nuovo gioiello.

Eravamo già a conoscenza di come l'azienda giapponese, nei documenti ufficiali, non si riferisse mai alla Playstation 4 con questo nome, ma con quello di Orbis, il nome in codice del progetto, che in latino significa "cerchio" o "anello", con probabile riferimento al ciclo della vita. Ora si parla proprio di Orbis come del nome ufficiale del dispositivo sul mercato.

Una decisione che non è nemmeno nuova nella storia, basti ricordare il nome del primo home-pc della Commodore uscito sul mercato, il Vic-20, che fu chiamato con l'identificativo del progetto, tra l'altro per analoghe motivazioni, poiché in Giappone la parola Spirit, che inizialmente doveva identificare il prodotto, ha un significato con connotazioni negative (spirito in senso maligno).

Ma al di là dei nomi, quali saranno le caratteristiche del dispositivo? Molto probabilmente la console avrà un Amd Southern Islands Gpu, un processore grafico di fascia alta regolato per far girare una scheda grafica Radeon Hd 7900, in grado di visualizzare le immagini con una risoluzione di 4096 × 2160, come se fosse una scheda 3D stereoscopica 1080p. Un incredibile update rispetto alle versioni precedenti, come aveva promesso Sony.

Tuttavia, accanto a quest'ottima notizia sulla risoluzione, probabilmente il prodotto non sarà in grado di leggere i giochi per le versioni precedenti della Playstation, essendo stato progettato per frenare il mercato dell'usato: il dispositivo infatti funzionerebbe con un sistema studiato ad hoc, chiamato Sen, che consente solo l'utilizzo di giochi nuovi.

Il gioiello di casa Sony potrebbe arrivare all'inizio del 2013. Ancora riserbo sul prezzo.

Roberta De Carolis

Leggi anche:

- PlayStation 4: Sony punta al Super HD

- Sony, con l’uscita di PS4 arriveranno tagli di prezzo alla PS3?

Pin It

Cerca