Sony, con l’uscita di PS4 arriveranno tagli di prezzo alla PS3?

PS4

Nintendo e Microsoft hanno già annunciato un taglio di prezzo e delle offerte natalizie per le loro attuali console… e Sony? Secondo Games Industry, lunedì scorso molti analisti dell'industria videoludica sono rimasti un po' sorpresi per la mancanza di volontà da parte di Sony di abbassare il prezzo della Playstation 3.

Colin Sebastian, della società finanziaria Robert W. Baird, ha spiegato che Sony dovrà ridurre il prezzo della PS3 prima di annunciare la Playstation 4, all'inizio del 2013. “Sony dovrebbe abbassare il prezzo della PS3 in questo trimestre, sarebbe il momento giusto prima dell’annuncio della PS4, che dovrebbe avvenire nei primi mesi del 2013”. Secondo Lewis Ward, research manager di IDC, Sony non ha bisogno di affrettarsi a ridurre il prezzo di PS3, visto che lo ha già fatto l'anno scorso. “Sony ha tagliato il prezzo della console di 50 dollari nel terzo trimestre 2011, quindi non mi aspetto un’ulteriore riduzione per le feste di Natale 2012”.

Per Mike Hickey, di National Alliance Capital, Sony non può più rischiare, ed investirà quindi la maggior parte delle sue risorse nello sviluppo della Playstation 4. “Oggi Sony non vuole più avere perdite: probabilmente l’anno prossimo arriverà la PS4, e credo che l’azienda ci stia investendo molto... A differenza dei suoi competitor, però, Sony non sembra intenzionata a tagliare i prezzi, anche perché se lo facessero adesso, si ritroverebbero costretti ad effettuare un ulteriore taglio quando uscirà la nuova console. Probabilmente in Giappone staranno pensando: ‘Tiriamo avanti fino all’annuncio della PS4, poi si potrà procedere ad un taglio in linea con quello fatto da Nintendo sulla Wii in corrispondenza dell’uscita della Wii U.

Antonino Neri

Pin It

Cerca