PlayStation 4: sarà 10 volte più potente della PS3?

PS4 10 volte PS3

Le indiscrezioni sul lancio della nuova console di Sony, l’attesissima Playstation 4, sono abbastanza scarse, e qualsiasi informazione diffusa in Rete sulla possibile data d’uscita generalmente è accompagnata da almeno una cosiddetta “voce affidabile”.

È così anche per quanto riguarda le specifiche tecniche della PS4, con il sito VGleaks che dichiara di avere informazioni esclusive sull’hardware della nuova console Sony, anche se va precisato che si basano sui primi alpha kit inviati agli sviluppatori. La fonte parla di alcune caratteristiche tecniche sorprendenti, che alcuni giocatori considererebbero “troppo perfette” ed altri “troppo care per una console”.

Vanno poi considerati due aspetti: il primo è che se l'hardware della PS4 potrebbe costare molto oggi, sicuramente non sarà così all'inizio del 2014; il secondo aspetto è che queste specifiche tecniche non sono quelle finali, proprio perché sono state tratte dagli alpha kit.

Ecco dunque le possibili specifiche tecniche della Playstation 4:

ps4caratteristiche

Tornando alla questione del costo della nuova PS4, ricordiamo che la PlayStation 3, quando fu rilasciata nel 2006, fu un grande successo per Sony, ma quando arrivò sugli scaffali molti si lamentarono per il suo costo proibitivo. Sony potrebbe quindi trovarsi nuovamente sotto pressione quando rilascerà la PlayStation 4, perché l'azienda giapponese ha bisogno di raggiungere un precario equilibrio tra rientro dei costi e miglioramenti significativi.

Per evitare gli errori del passato, Sony potrebbe evitare di introdurre alcune funzionalità attese ma forse un po’ irragionevoli: includere un SSD (disco fisso solido) o aggiungere più spazio sull’hard disk, infatti, potrebbero tradursi in un prezzo della console molto alto, che il giocatore medio non può sostenere. L'opzione dell’SSD sarebbe particolarmente costosa, poiché queste unità, pur essendo sul mercato ormai da tempo, non sembrano voler scendere di prezzo.

Molti giocatori sperano di risparmiare qualche soldo con una console retrocompatibile. Non siamo del tutto sicuri di quanto costerebbe a Sony introdurre questa funzionalità sulla PS4, ma questo è forse la speranza più diffusa tra gli utenti Playstation. Ovvio che un miglioramento della CPU e della GPU è auspicato dalla maggior parte dei giocatori: questo potrebbe essere un ulteriore fattore che inciderà sul prezzo della console, ma allo stesso tempo Sony dovrebbe farlo per un giusto motivo: migliorare la qualità grafica e garantire un’esperienza di gioco fluida il più possibile, non per rendere più brevi i tempi di caricamento.

Infine, per quanto riguarda la data di uscita, la PlayStation 4 sicuramente non arriverà sul mercato nel 2012, e la possibilità di vederla nel 2013 sembra essere intorno al 50%; l’impressione è che arriverà sugli scaffali dei negozi non prima del 2014. Il prezzo dovrebbe oscillare tra i 400 e i 500 dollari (300-400 euro), e tutti i fan si augurano che Sony non decida di venderla ad un prezzo superiore.

Antonino Neri

Pin It

Cerca