E3: Wii 2 è la regina dell'evento. Ma il Ceo di Nintendo sfugge

wii2

Lo sapevamo: uno dei gioielli più attesi in questa edizione di E3 è la Wii 2 di Nintendo, che sarà accessoriata con un tablet come controller, webcam e Tv remota. Il colosso giapponese ha posto il suo stand durante l’evento promuovendo ‘New Super Mario Bros.U,’ ‘Nintendo Land’ e ‘Pikmin 3’, con i quali cerca di contrastare Apple, Google e Facebook. La nuova console sembra proprio il target sul quale il Ceo della compagnia Satoru Iwata punta per far crescere nuovamente le vendite.

Il mercato della Wii era pericolosamente crollato negli ultimi tempi dal debutto del 2006: dopo un picco nel 2009 che aveva registrato 26 milioni di vendite in tutto il mondo, infatti, i numeri erano precipitati nel 2011 ad appena 9.8 milioni. Molti i fattori in gioco, tra i quali, ovviamente, anche l’ingresso dei tre giganti dell’informatica nel mondo dei giochi per pc.

La compagnia ha quindi probabilmente deciso di puntare sulla Wii 2, ma più in dettaglio su come Iwata gestirà questo lancio. Tuttavia cosa l’azienda giapponese abbia veramente in progetto è un mistero. “Non penso che lui (Iwata, N.d.R.) sia pienamente compreso, perché è la compagnia a non essere pienamente compresa – dichiara P.J. Mcbisogna Nealy, consulente presso il Digital World Research di Boston (Usa) - Per capire Iwata bisogna capire la Nintendo. Lui e la compagnia sono la stessa cosa”.

La figura del Ceo della Nintendo sembra dunque essere avvolta nei dubbi. Iwata infatti schiva i riflettori, come ribadisce anche Geoff Keighley, produttore esecutivo dei trailer dei videogiochi per la Tv presso l'Mtv Network: “C’è un mistero e un intrigo riguardo la Nintendo – afferma - che è molto simile a quello che la gente percepisce sulla Apple. Come questa, non si può mai sapere cosa farà nel futuro”.

La differenza però risiede nell’approccio con i media che i due Ceo stanno mostrando. Iwata, poco incline ad interviste e conferenze stampa, contro Tim Cook, sempre pronto a rilasciare dichiarazioni, per quanto non sempre chiarissime.

Una cosa è certa: la Wii 2 sarà disponibile sul mercato alla fine di quest’anno. Solo allora sapremo se guiderà il rilancio delle console Nintendo.

Roberta De Carolis

Pin It

Cerca