PS Vita: la nuova console vale uno spot da 50 milioni di dollari

psvita spot

PS Vita, il 22 febbraio finalmente anche in Italia. E in attesa di vedere la nuova console portatile negli scaffali dei negozi, accontentiamoci del nuovo spot reso noto oggi, sull'uscita di PSV in Europa.

"The world is in play", così recita lo spot. Nonostante la concorrenza serrata del settore games anche su dispositivi diversi, primi tra tutti gli smartphone, Sony spera di recuperare parte del suo smalto grazie alla new entry, sbarcata in Giappone lo scorso 17 dicembre, e in arrivo anche nel Vecchio Continente.

La PS Vita, lo ricordiamo, è un player stand-alone, ma può anche controllare ed interagire con una console PlayStation. E questo è uno dei suoi punti di forza, visto che gli utenti potranno continuare lo stesso gioco magari iniziato a casa sulla PlayStation, sulla console portatile di Sony.

Non è da poco, visto che il costo della campagna di marketing della PS Vita in Europa è di circa 50 milioni di dollari. E al New York Times, il Senior Director di Sony Computer Entertainment America, John Koller, ha rivelato: " la più grande piattaforma di lancio in termini di investimenti di marketing che abbiamo mai avuto".

A parte lo spot diffuso oggi, la campagna pro PS Vita sarà molto ampia e seguendo lo slogan "Never Stop Playing" (mai smettere di giocare) sarà presente su tutti i media, dalla TV ai social network come Facebook e Twitter (#gamechanger).

Ricordiamo che PS Vita avrà un doppio stick analogico (per la prima volta su una console portatile), schermo OLED da 5”, un sensore di rilevamento del movimento a tre dimensioni, touchscreen anteriore e touch pad posteriore, connettività PSN e GPS, per essere sempre geo-localizzabili. Il tema della campagna "Mai smettere di giocare" sarà dunque presente su molti degli annunci.

Jason Elm, il vice presidente esecutivo e direttore creativo di Deutsch, che ha seguito la campagna l'ha definita “molto bene inserita, sia sui social network, che fisicamente e su Internet."

Gli spot per la campagna sono stati girati in tre giorni a Buenos Aires e hanno tentato di mostrare come la PS Vita "agisce socialmente" ha detto Elm.

E non dimentichiamo la realtà aumentata. Nello spot la voce fuori campo spiega: "Il mondo è il tuo prossimo campo di battaglia".

Gioco e Vita si fondono, letteralmente. Questa è la promessa di Sony.

Francesca Mancuso