PS Vita: in italia da febbraio. Ecco le novità

PS_Vita

Come si dice in questi casi “save the date”, da segnare in agenda. La data in questione è il 22 febbraio 2012, giorno in cui in Europa verrà lanciata ufficialmente la nuova console portatile di Sony, la Playstation Vita.

In attesa del “giorno X”, vediamo quali sono le caratteristiche dell’erede della gloriosa PSP, che non sono poche. Innanzitutto lo schermo touchscreen OLED da 5 pollici (un 16:9 con risoluzione di 960 x 544 pixel e una visualizzazione a circa 16.770.000 colori), che offrirà ai videogiocatori definizione e colori di alta qualità, mentre i controlli saranno affidati alle doppie levette analogiche (oltre naturalmente alla classica croce direzionale).

Un sistema di rilevamento a sei assi (tre sensori del movimento, un giroscopio, un accelerometro e una bussola elettronica) garantirà un controllo di movimento più preciso, mentre nel retro della console troveremo un touchpad posteriore, che promette un’esperienza di gioco rivoluzionaria.

Molto utile la doppia fotocamera (anteriore e posteriore), specie con la crescente diffusione di applicazioni che sfruttano la realtà aumentata. Per quanto riguarda la connettività, PS Vita sarà venduta in versione WiFi (a 249 euro) e WiFi+3G (299 euro), e permetterà agli utenti di localizzarsi, connettersi, scoprire nuovi amici e condividere e giocare con loro (e, come la PSP, si connette anche alla PS3).

Tra le altre specifiche tecniche ricordiamo infine il LiveArea Screen, uno spazio in cui potremo condividere esperienze con altri giocatori, avremo accesso a informazioni aggiornate sui titoli disponibili su PlayStation Network, potremo visualizzare una chat con un log attività aggiornato in tempo reale in compagnia di altri utenti e altro ancora; l’applicazioneVicino”, un servizio preinstallato sul sistema basato sulla posizione degli utenti PS Vita tramite PlayStation Network; la compatibilità con PlayStation Suite, per cui sarà compatibile anche con i nuovi contenuti di gioco sviluppati per i dispositivi portatili Android.

Infine, con il suo “Super Oval Design”, PS Vita si adatta perfettamente alle mani degli utenti. Insomma, di carne al fuoco sembra essercene molta, quindi per ora non ci resta che attendere pazienti il prossimo 22 febbraio.

Antonino Neri

Pin It

Cerca