Playstation 4: la Sony pronta a sbaragliare la concorrenza

PS4_logo

In attesa di nuove notizie - anche se sempre più spesso si tratta di semplici indiscrezioni – sull’attesissima Playstation 4, i videogiocatori di tutto il mondo devono accontentarsi di poche parole, provenienti però da una fonte molto autorevole. Dopo aver “dato” a Microsoft un anno di vantaggio sull’attuale generazione di console, il boss di PlayStation Europe, Jim Ryan, ha dichiarato che per Playstation sarebbe “non auspicabile” ripetere lo stesso errore anche nella prossima generazione.

In un’intervista ad Eurogamer TV del 23 novembre scorso, nel corso di una conferenza stampa a Londra su Playstation Vita, Ryan, con chiaro riferimento all’uscita della nuova Playstation 4, ha detto: “Penso che considereremmo inopportuno arrivare significativamente più tardi rispetto alla concorrenza”.

Con l’uscita della Nintendo Wii U, Microsoft che dovrebbe rivelare la prossima Xbox nel 2012 e fonti secondo cui alcuni Sony studios starebbero già lavorando su alcuni titoli in vista di un lancio della console nel 2013, i rumors sulla PlayStation 4 sembrano essersi un po’ attenuati.

Questo, unito alla situazione finanziaria di Sony, ha portato alcuni a ritenere che l'azienda nipponica si trovi dietro ai suoi rivali con la progettazione della nuova generazione di dispositivi. Ryan, per conto suo, ha aggiunto che “c'è ancora un sacco di lavoro da terminare sulla Playstation 3."

"Se si guarda alla PlayStation 2 - spiega - ora di oltre 150 milioni di unità in tutto il mondo la stragrande maggioranza è stata venduta al prezzo di 120 sterline o inferiore. Con la PS3 abbiamo toccato le 199 sterline nel Regno Unito, quindi evidentemente lì c'è una considerevole fetta di mercato non sfruttata”. C’è però da ricordare che recentemente il sito Edge ha riferito che uno studio Sony avrebbe cessato lo sviluppo della PS3 e si sarebbe trasferito su quello per la PS4. E già tutto pronto? E a che prezzo?

Antonino Neri

Pin It

Cerca