Playstation 4: Sony Studios già al lavoro?

PS4_Sony_Studios

Sembra che alcuni Sony Studios siano già al lavoro su videogiochi progettati per la futura Playstation 4. Una fonte considerata attendibile ha riferito infatti al sito specializzato Develop che sarebbero in corso diversi progetti di videogames - anche se ancora alle fasi iniziali - ma non ha rivelato di quale dei 16 Sony Studios si tratti (e un portavoce Sony non ha voluto commentare).

C’è da dire che sono pochi gli addetti ai lavori che credono nel lancio della nuova PS4 prima del 2014: almeno per il Natale dei prossimi due anni Sony continuerà a puntare su PS3, sul sistema Move e sulla nuova console portatile PS Vita.

In ogni caso, la notizia (o rumor che sia) arriva nel momento in cui gli storici rivali di Microsoft continuano a lavorare sulla loro console di nuova generazione, la cosiddetta Xbox Next, prevista per il Natale 2013. Sony è costantemente impegnata nel lavoro di ricerca e sviluppo per le piattaforme del futuro (lo sviluppo di PS Vita, ad esempio, è iniziato nel 2005, subito dopo il lancio della PSP). Secondo quanto riferito a Develop, i team di SCE (Sony Computer Entertainment) al lavoro su progetti di titoli per PS4 sarebbero pronti a passare alla fase di piena produzione, non appena avranno ricevuto il via libera. Ciononostante, per molti sviluppatori la PlayStation 3 - che fu lanciata cinque anni fa e che fino ad oggi ha venduto più di 50 milioni di unità - rimane una console di fascia alta.

Quel che è certo è che Sony è ancora lontana dall’aver ottimizzato la tecnologia che sarà alla base della prossima generazione di console, perciò qualsiasi contributo proveniente dagli internal game studios rappresenterà un vantaggio per l’industria degli sviluppatori. L'anno scorso il boss dei Worldwide Studios, ShuheiYoshida, disse che Sony aveva imparato dagli errori del passato e che adesso si confronta con gli sviluppatori per realizzare le prossime tecnologie: “Abbiamo voluto gli sviluppatori nelle riunioni fin dalle fasi iniziali di progettazione dei nostri nuovi hardware”.

Nel febbraio scorso, invece, il presidente di SCE Kaz Hirai, dichiarò che in quel momento Sony non stava pensando alla PS4. A maggio, infine, Masaru Kato, Sony Chief Financial Officer, disse agli investitori che il lavoro di sviluppo della “futura piattaforma” aveva provocato un aumento dei costi del settore ricerca e sviluppo.

Antonino Neri

Pin It

Cerca