Nintendo 3DS: potrebbe fare bene alla vista

nintendo3dsvista

Chi ha detto che tutti i videogames fanno male alla salute? Secondo una ricerca condotta da alcuni optometristi americani, la visione stroboscopica del Nintendo 3DS farebbe addirittura bene alla vista.

Dopo le prime voci confuse apparse in occasione dell'annuncio ufficiale della nuova console portatile, lo stesso Ceo di Nintendo aveva messo le mani avanti, sostenendo che una visione prolungata delle immagini in 3D non fosse del tutto salutare sia per i bambini che per gli adulti.

Ma a pochi giorni dal lancio in Europa, che avrà luogo il prossimo 25 marzo, arriva la smentita da parte dell'Associazione degli oculisti americani, secondo cui la nuova console potrà addirittura aiutare a prevenire e curare alcune malattie. Un esempio? Il 3DS sarà in grado di far individuare ai dottori il cosiddetto 'occhio pigro' fin da piccoli.

Secondo il dottor Michael Duenas, uno degli studiosi che si è occupato della questione, l'utilizzo del dispositivo potrebbe anticipare la scoperta di alcune patologie che riguardano l'occhio: "I bambini che soffrono di vertigini o nausea durante la visione tridimensionale hanno sicuramente bisogno di un controllo, ma chi non vede per niente l'effetto 3D sul 3DS, potrebbe soffrire di precisi disturbi alla vista".

Il tutto sarebbe legato alla particolarità del Nintendo 3DS, in grado di riprodurre effetti 3D senza l'utilizzo degi occhialini. Staremo a vedere, è proprio il caso di dirlo.

Francesca Mancuso

Pin It

Cerca