Sony World Photography: e' italiana la piu' bella foto del cielo

Premio Sony Li Chen cop

Il Sony World Photography Awards 2014 premia l'Italia: tra i vincitori della prestigiosa competizione di fotografia, infatti, ci sono due nostri connazionali, Ivan Pedretti, premiato nella categoria 'Open Panoramic', e Andrea Menozzi, vincitore del premio 'Italy National Award'. Nessuno dei due è un fotografo professionista, ma entrambi hanno convinto la giuria.

Al concorso hanno partecipato quasi 400 mila immagini, provenienti da 166 paesi di tutto il mondo, da cui era stata preselezionata una shortlist. Questi sono i numeri più alti mai avuti in 7 anni di storia della competizione. WM Hunt, il presidente della giuria, ha detto che questa prima selezione era già "una valida e diversificata rappresentazione di fotografia contemporanea presa da una vasta gamma di professionisti".

La fotografia di Pedretti, in particolare, 'Starry lighthouse/Faro stellato' è un panorama dato dall’unione di 12 scatti orizzontali, ed è stata scattata alle 4 del mattino. In un istante il fotografo ha catturato la formazione dell'arco della Via Lattea da sud a nord a Capo Spartivento, in Sardegna. E la luce del faro fa da cornice a questo incredibile paesaggio.

Premio Sony Pedretti

L'opera di Menozzi è invece di tutt'altro genere: 'Beyong the Curtain/Oltre il sipario' è infatti l'immagine in bianco e nero di Aimillios, un 21enne artista di strada nato sull'isola greca di Rodi. Il premio è stato assegnato all'interno di una delle 10 Open Categories del concorso, in questo caso selezionato da una giuria locale, tra cui Amedeo Novelli, editor dell'agenzia fotografica FotoUp.

Premio Sony Menozzi

I vincitori verranno premiati nel corso della serata di gala che si terrà il prossimo 30 aprile a Londra. La foto di Pedretti sarà inoltre pubblicata all’interno dell'edizione 2014 del libro Sony World Photography Awards.

Roberta De Carolis

Foto: World Photography Organization

Seguici su Facebook, Twitter e Google +

LEGGI anche:

- Pifa 2013: al via il Premio Italiano di Fotografia Astronomica. Ecco come partecipare

- Premio World At Night: le foto più belle della Terra

Pin It

Cerca