Notte dei ricercatori: il 27 settembre la scienza incontra il pubblico

Notte ricercatori 2013

È domani 27 settembre la 'Notte dei Ricercatori'. L'Italia aderisce all'iniziativa della Commissione Europea con 7 progetti per un totale di 31 città in 35 paesi del nostro continente, che vedono coinvolti migliaia di persone impegnate nel settore. Gli eventi comprendono esperimenti e dimostrazioni scientifiche dal vivo, mostre e visite guidate, conferenze e seminari divulgativi, spettacoli e concerti.

L'iniziativa ha come scopo mostrare ciò che i ricercatori realmente fanno per la società in modo interattivo. Il tutto avviene tramite esperimenti pratici, spettacoli scientifici, attività di apprendimento per bambini, visite guidate dei laboratori di ricerca, quiz su argomenti scientifici e altro ancora.

Un modo per avvicinare il pubblico alla scienza, troppo spesso immaginata rinchiusa in una torre d'avorio. Infatti molte di queste manifestazioni di divulgazione scientifica consentiranno di andare dietro le quinte, ad esempio nei laboratori normalmente chiusi al pubblico. Quest'ultimo si troverà a vedere con i propri occhi di cosa si occupano i ricercatori.

Nel nostro paese l'evento chiude la 'Settimana della Scienza', iniziata lo scorso venerdì 21 settembre, e che ha visto l'organizzazione di altre iniziative locali, tra cui la prima 'Caccia al Tesoro Scientifica', organizzata da Frascati Scienza assieme all’Assessorato Cultura e Politiche Giovanili della Regione Lazio, nella quale, grazie ad un'app dedicata, i partecipanti, divisi in squadre, hanno cercato personaggi della storia della scienza attraverso siti della capitale.

Per conoscere le manifestazioni della Notte dei Ricercatori, è possibile consultare la mappa interattiva disponibile sul sito della Commissione Europea.

RDC

Foto: Notte dei ricercatori

Frascati Scienza

Seguici su Facebook, Twitter e Google +

LEGGI anche:

- Pifa 2013: al via il Premio Italiano di Fotografia Astronomica. Ecco come partecipare

- Nasa e Lego: il concorso per costruire i veicoli spaziali del futuro

Pin It

Cerca