Earth Day 2013: 12 paesaggi della Terra raccontati dalle immagini

earth day

Oggi è l'Earth Day 2013, la Giornata della Terra! Oltre un miliardo di persone in 192 paesi stanno partecipando all'evento che celebra il nostro pianeta, sempre più colpito dall'inquinamento e dai suoi effetti.

Da Londra a San Paolo, da Seoul a Babylon City, da New Delhi a New York, da Roma a Il Cairo. In tutto il mondo si cerca di sensibilizzare sui rischi connessi ai cambiamenti climatici. Ecco cosa accadrà oggi sul pianeta.

A Copenaghen, in Danimarca, così come in altre sei città di cinque continenti, l'Istituto di Cultura danese sta organizzando l'annuale CO2 Green Drive.

In Argentina, i volontari della Fondazione Surfrider si occuperanno della pulizia delle spiagge locali piantando piantine sempreverdi e arbusti di tamerici per aiutare a prevenire l'erosione del vento e dell'acqua.

5000 miglia a nord-est, in Ghana, il Programma di sviluppo rurale (REDEP) sta ospitando un evento suddiviso in tre parti che include la pulizia dell'area da parte della comunità, la produzione teatrale "Face of Climate Change" e un concorso letterario a tema ambientale.

A Milano, in Italia, migliaia di persone si stanno radunando per l'Earth Day Italia Festival, il concerto per la Terra presso il Teatro della Luna, alle ore 20.45. L'evento sarà condotto da Carlo Massarini e vedrà come protagonisti sul palco Fiorella Mannoia e Khaled, cantante algerino nominato Ambasciatore di buona volontà della Fao. Il concerto potrà essere seguito in streaming sulla piattaforma www.earthdayitalia.org.

La storia dell'Earth Day. La prima volta fu nel 1970, quando nacque il movimento ambientalista moderno. Allora, per la Prima Giornata Mondiale della Terra 20 milioni di americani scesero in piazza per invocare la fine del degrado ambientale; tale manifestazione di dissenso portò alla creazione dell'Environmental Protection Agency statunitense.

Un'unica voce, che spera di salvare il pianeta e gli splendidi paesaggi come quelli che seguono, che rischiano di essere danneggiati irreparabilmente.

Inviate le vostre immagini più suggestive della Terra a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Francesca Mancuso

Leggi anche:

- Giornata Mondiale della Terra: oggi è l'Earth Day 2013

Pin It

Cerca